Seat Leon Cupra R, debutto al Salone di Francoforte
Il prossimo Salone di Francoforte, che si svolgerà dal 17 al 27 settembre prossimi, si prospetta decisamente interessante nonostante l’annata nera per l’intero settore. Sono infatti tante le novità “succose” che le maggiori case costruttrici presenteranno in anteprima assoluta alla manifestazione tedesca. Tra queste è degna di nota la Seat Leon Cupra R, si potrebbe definire una versione speciale della media del gruppo VW, non particolarmente vistosa dal punto di vista estetico ma con un motore potente da far paura.
Molti marchi nell’ultimo anno, andando forse in controtendenza con i mercati, hanno presentato a rotazione modelli sportivi e potenti; basti pensare alla Ford Focus RS da 300 cavalli, alla Lancia Delta Turbojet da 200, alla Opel Lancia OPC, alla Renault Megane RS o alla “vecchia” Volkswagen Golf R32. Si è creato quindi un segmento di auto sportive, dalle prestazioni davvero elevate, che si è popolato di tanti splendidi modelli.
Ritornando alla Leon Cupra R, Seat ha voluto senz’altro sfruttare il discreto successo nelle vendite del modello standard realizzando una versione muscolosa e caratterizzata da un look sobriamente sportivo. Niente megaspoiler o passaruota sporgenti, giusto una coppia di paraurti ben sagomati, e dotati di generose prese d’aria, distinguono questa Leon dalle altre versioni.
Sotto il cofano “ruggisce”, è il termine più indicato, un quattro cilindri da 2.0 litri TSI di ovvia derivazione Volkswagen; il motore è un sovralimentato a iniezione diretta, già montato dalla Audi S3, che con 265 cavalli fa della Leon Cupra R la Seat più potente mai realizzata.
Le prestazioni sono ovviamente elevate, occorrono infatti solo 6.2 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e la velocità massima, forse limitata elettronicamente, è di 250 km/h.
Della Leon Cupra R verranno realizzate due versioni speciali destinate però ai mercati olandesi e tedeschi; si tratta di due versioni estremamente potenti, la 310 Limited Edition da 308 cavalli che verrà venduta in Olanda e quella da 282 per la Germania.
Prezzi e ulteriori specifiche ovviamente dopo il debutto di Francoforte.
Gabriele A.
[Fonte: WLC]