Seat Leon: la terza generazione debutterà al Salone di Francoforte 2011
La casa automobilistica Seat, ha ufficializzato la presentazione della nuova generazione di Leon al Salone di Francoforte 2011 (Aperto al pubblico dal 15 al 25 settembre). La terza generazione della hatchback media di segmento C, rappresenta per l'azienda spagnola un ultima fra le poche occasioni rimaste per ben figurare alla kermesse tedesca, in vista di un mercato non tanto più soddisfacente per il brand del Gruppo Volkswagen.
Secondo indiscrezioni, la nuova generazione sarà assemblata negli stabilimenti di Martorell, cioè laddove vengono costruite l'Audi Q3 ed la nuova Seat IBX. SUV medio dal quale la Leon trarrà il proprio paradigma estetico in unione a quello già visto in Seat IBE, un linguaggio molto più ricco e deciso per meglio rapportarsi ad un pubblico più giovanile cui sembra essere destinata.
Per quanto riguarda il pianale, a differenza di quanto ci si aspettasse, ovvero dell'introduzione di quello utilizzato dalla prossima prossima generazione Audi A3 e Volkswagen Golf, si parla invece di una rievoluzione di quello dell'attuale Volkswagen Golf VI. Punto fondamentale in quanto la Leon del 2012 sembra volersi distaccare dal solito preconcetto di sorellina povera delle due sopra citate, segnando una vera e propria rinascita sia negli esterni che negli interni, adesso probabilmente migliorati con una più ricca dose di rifiniture ed un abitacolo qualitativamente migliore.
L'oifferta prevederà invece tre diverse carrozzerie, proposte sul mercato in configurazione tre e cinque porte, oltre alla variante station wagon, mentre le motorizzazioni TDI – SDI e le trasmissioni sia manuali che robotizzate a doppia frizione verranno prelevate direttamente da quelle del Gruppo Volkswagen. Obbiettivo dichiarato, è quello di riuscire ad ottenere il maggior consenso possibile da parte del pubblico in modo tale da risollevare quelli che sono gli introiti attuali dell'azienda e vedere la realizzazione di 200.000 esemplari l'anno. Tuttavia è difficile stabilire al momento se questa scelta verrà o meno premiata.