Seat Leon X-Perience, la familiare con ambizioni da crossover (VIDEO/FOTO)
Mentre le voci riguardo un SUV firmato Seat diventano sempre più insistenti, il costruttore spagnolo mette in mostra una variante crossover della familiare Leon. Un passo in avanti verso l'ingresso in uno dei settori di mercato più combattuti su suolo europeo. La nuova Seat Leon X-Perience si basa sulla variante Sport Tourer, i dettagli esterni e la trazione integrale permanente la rendono ideale per qualsiasi tipo di terreno rendendola una sorta di rivale in famiglia della cugina tedesca Audi A4 Allroad. Il lancio commerciale è fissato per il prossimo autunno.
Look avventuriero
Interni spaziosi
Motori efficienti
Foto
Look avventuriero
La Seat Leon X-Perience si presenta con una carrozzeria molto spigolosa nelle forme, con una serie di nervature che seguono interamente il corpo vettura, dai gruppi ottici fino al retrotreno. L'intera sezione inferiore è avvolta da una serie di fasce paracolpi tinte in nero, che enfatizzano le dimensioni dei passaruota e mettono in evidenza l'assetto rialzato. All'anteriore compaiono nuove prese d'aria e i fari fendinebbia trovano posto ai lati del paraurti e vengono utilizzate anche per migliorare l'illuminazione durante le svolte. Una serie di finiture con effetto alluminio coprono lo spoiler anteriore e l'ampia protezione sottoscocca del posteriore. Il tetto integra le fasce per il portapacchi tinte in nero anodizzato. I passaruota allargati possono ospitare cerchi da 17 pollici, mentre sulle varianti più potenti sono disponibili dei cerchi in lega da 18 pollici a cinque razze sdoppiate, appositamente disegnati per la X-Perience.
Interni spaziosi
Lo spazio interno della Seat Leon X-Perience sfrutta la versatilità di una familiare, a cui sono aggiunti numerosi dettagli specifici. La carrozzeria della Leon ST offre alla vettura una capacità di carico ai vertici della categoria, con una capienza minima del bagagliaio di 587 litri, espandibile a 1.470 litri abbattendo il sedile posteriore. L'allestimento dell'abitacolo presenta elementi unici per questa variante offroad e riesce a rendere la vettura più frizzante nel design. Per i rivestimenti si è scelta una combinazione di tessuti neri e grigi, che possono alternarsi all'Alcantara marrone opzionale. In alternativa si può optare per i sedili in pelle nera. Lo stemma X-Perience è impresso sui battitacco e sulla finitura in alluminio del volante a tre razze. Le cuciture arancioni forniscono il giusto contrasto con i rivestimenti scuri dell'abitacolo.
Motori efficienti
La gamma motori della Seat Leon X-Perience preferisce i propulsori diesel, in funzione di una maggiore efficienza in termini di consumi e gestione della coppia. La entry level diesel utilizza un TDI 1.6 litri da 110 CV e 250 Nm di coppia e consuma solo 4,8 l/100 Km. Occupa una posizione intermedia il TDI 2.0 litri da 150 CV e 320 Nm di coppia, che sfrutta la tecnologia Start&Stop per fermare i consumi a 4,9 l/100 Km. La più potente versione del TDI 2.0 litri genera 184 CV e 380 Nm. Questa variante riesce ad accelerare da 0 a 100 Km/h in 7,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 224 Km/h. L'unico benzina disponibile è il TSI 2.0 litri da 180 CV, abbinato di serie al cambio automatico DSG con palette sul volante (così come il TDI da 184 CV). L'assetto rialzato di 15 mm permette di sfruttare al massimo la trazione integrale gestita da un giunto Haldex di quinta generazione.