Seat Mii a metano: fino a 100 km di percorrenza con soli 3 euro
Dopo il rilascio della versione a metano di Volkswagen eco Up! e Skoda Citigo, la piccola cuginetta spagnola non si fa attendere nel proporre la variante a basso impatto ambientale ed estremamente parca nei consumi. Un frontale diverso, chiaramente inspirato al family feeling Seat, è infatti una delle poche cose che differenzia la citycar dalle medesime versioni realizzate a partire dallo stesso pianale, mentre per il restante tutte le novità attese per la gamma restano chiaramente le stesse. Discorso che si estende quindi anche al collaudato 1.0 litri ad ora disponibile negli step di potenza da 60 e 75 CV, forte di un'impianto a metano realizzato di fabbrica che le permetterà di percorrere fino a 100 km con una spesa di soli 3 euro.
Caratteristiche della vettura – attualmente disponibile alla clientela nella variante a 3 e 5 porte, con una maggioranza di prezzo di 500 euro per passare alla seconda declinazione, la Seat Mii è l'auto perfetta per muoversi all'interno dei tracciati cittadini in tutta comodità e nel pieno rispetto dell'ambiente. Le dimensioni di 356 cm di lunghezza, 148 cm di larghezza e 164 cm d'altezza, offrono un'omologazione quattro posti confortevole tanto da rendere possibile il paragone con diverse agguerrite rivali, mentre la capacità di 238 litri del bagagliaio nella configurazione cinque porte è abbastanza per soddisfare le esigenze del pubblico che per la prima volta si affaccia a questa tipologia di vettura. Il suo debutto sul mercato si è verificato proprio nel 2012, poco dopo la presentazione della Volkswagen Up! e contemporaneamente all'ingresso della Skoda Citigo, da allora si sono già susseguiti diversi piccoli aggiornamenti come ad esempio la disponibilità del cambio automatico ASG per entrambi le motorizzazioni a listino. Il più piccolo, cioè quello da 60 CV è in grado di raggiungere una velocità massima di 160 km/h a fronte di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 14,4 secondi, con consumi dichiarati di 22,2 km/l i benzina, mentre per la versione da 75 CV si sale a 171 km/h di velocità massima, 13,2 secondi per raggiungere lo 0 a 100 e 21,3 km/l di carburante per quanto riguarda i consumi.
Motore e prezzo – caratteristiche che non dovrebbero subire grosse variazioni con l'introduzione dell'impianto a metano, considerando anche qualche piccolo cavallo in più che verrà donato all'1.0 litri per sopportare la differenza di prestazioni. Ulteriore novità rispetto alla versione a benzina starà inoltre nel fatto che la Mii a Metano equipaggerà un doppio serbatoio in grado di contenere ben 72 litri di combustibile ed appena 10 litri di benzina, senza però andare ad intaccare l'abitabilità interna e la capacità del bagagliaio, mentre a ridurre ancora di più consumi ed emissioni inquinanti ci penseranno lo Start&Stop di serie nonché il sistema di recupero dell'energia cinetica in frenata. La percorrenza massima dichiarata viaggiando nella sola modalità a metano è di 600 km, i quali aumentano ulteriormente se si da fondo ai 10 litri di benzina collocati nell'altro serbatoio. Acquistabile attraverso le agevolazioni fiscali in vigore in diverse regioni italiane, la piccola Seat a Metano partirà dal prezzo di 12.100 per la versione entry level Reference, fino ad un massimo di 13.550 Euro per la Style dotata di cambio automatico.