Seat Mii, motori e prezzi della city car
Dopo la presentazione di Volkswagen Up! al Salone di Francoforte 2011 e la successiva introduzione della Skoda Citigo, a terminare le tante declinazioni della nuova city car introdotta dal Gruppo Volkswagen e prodotta nello stabilimento slovacco di Bratislava ecco infine la comparsa della Seat Mii. La terza ed ultima rivale di Fiat Panda sarà introdotta sul mercato a partire dai primi mesi del 2012, la cinque porte seguirà poi nel corso della primavera in abbinamento alla meccanica ibrida o elettrica.
Esterni ed Interni
Di dimensioni e di carrozza pressochè simili alle sorelline di cui abbiamo già ampiamente parlato (3,56 metri di lunghezza, 1,64 di larghezza, un passo di 2,42 metri ed un peso a secco ridotto a 854 kg), la Seat si distingue in particolar modo per la vista anteriore, dove la calandra di forma trapezoidale richiama il tradizionale family feeling del Marchio, definito dallo stesso designer Alejandro Mesonero-Romanos "Moderno, di forte personalità, ma non troppo vistoso". Dotata del sistema di frenata automatica d'emergenza City Safety Assist, all'interno di essa spicca il dispositivo d'infotainment portatile Seat Portable System in grado di visualizzare su uno schermo da cinque pollici diverse informazioni sulla vettura ed allo stesso tempo fungere da navigatore satellitare, telefono e stereo. Per finire, il bagagliaio può vantare una capienza di 251 litri, estendibili fino a ben 951 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Allestimenti e dotazioni della Seat Mii
Offrendo di serie equipaggiamenti come l'ABS, il volante regolabile in altezza, gli airbag frontali e laterali e gli attacchi Isofix con Top Tether, l'offerta della compatta si completa con gli allestimenti Reference e Style, che comprendono in particolar modo dotazioni come gli alzacristalli elettrici e la chiusura centralizzata delle portiere. Per il pubblico più legato ad una vettura elegante o sportiva ci sono poi, a scelta, due pacchetti speciali denominati Chic e Sport, i quali offrono ampia possibilità di personalizzazione sia per gli interni che per la carrozzeria, comprendendo di serie i cerchi in lega ed il volante rivestito in pelle. Più nello specifico, lo Chic prevede l'inserimento di diversi elementi cromati su plancia e volante, mentre lo Sport aumenta il dinamismo della Mii con i vetri oscurati ed il sistema di sospensioni sportive.
Motori
Sotto il cofano della Seat Mii troviamo lo stesso 3 cilindri 1.0 litri benzina utilizzato già da Up! e Skoda Citigo, negli step di potenza 60 e 75 CV ed abbinato al cambio manuale cinque marce o al nuovo robotizzato ASG che, grazie alla presenza di due motorini, permette di cambiare marcia in modo più fluido rispetto al normale. La velocità massima per entrambi le declinazioni si attesta rispettivamente di 160 km/h e 171 km/h, con consumi di 4,5 e 4,7 l/100 km nel ciclo combinato, mentre grazie al serbatoio da 35 litri si garantisce una buona autonomia.
A poca distanza dal lancio arriverà poi la Mii Ecomotive da 97 g/km di C02 e consumi ridotti a 4,2 l/100 km, tutto questo grazie all'ausilio di tecnologie come lo Start & Stop ed il recupero dell'energia in frenata. In un futuro non troppo lontano si prevede infine l'introduzione della propulsione alimentata a metano, che abbatterà complessivamente le emissioni a 86 g/km, in linea con le nuove normative rilasciate dall'Unione europea.
Prezzi della Seat Mii
L'arrivo in Italia per la variante 3 porte è stato annunciato per la metà di maggio 2012, con prezzi a partire da 9.300 euro e 9.750 euro per la versione con motore 1.0 litri benzina negli step di potenza di 60 e 75 CV in abbinamento all'allestimento Reference. Per il più ricco Style invece, proposto con la stessa gamma di motorizzazioni, si parte da 10.600 euro fino agli 11.050 del 75 CV. Ancora in via di definizione sono invece quelli che contraddistingueranno la 5 porte, per poterla ammirare su strada basterà comunque attendere il mese di giugno.