Seat tante novità in arrivo nei prossimi anni
Nei prossimi anni Seat lancerà tante novità per risollevarsi da un periodo non troppo fruttuoso in termini di vendite e consensi. A farla da padrone nella prima parte di questo anno è il nuovo 1.2 TSI da 105 cavalli derivato dalla Volkswagen (che possiede la casa spagnola). L'1.2 litri TSI verrà adottato inizialmente dalla Leon per poi passare alla Altea (che nel corso dell'anno avrà anche una versione Freetrack con l'1.6 TDI da 105 cavalli). Il piccolo e potente propulsore equipaggierà anche la Ibizia sul quale sarà disponibile il cambio automatico DSG da 7 rapporti.
Marzo sarà un mese importantissimo per il marchio spagnolo. In occasione del salone di Ginevra la Seat presenterà un concept su base Volkswagen Up (sarà l'erede dell'Arosa) e soprattutto la nuova Ibiza Station Wagon la quale produzione inizierà in primavera mentre la distribuzione comincerà poco tempo dopo. Inizialmente la Ibiza St sarà disponibile con un 1.4 benzina e due 1.6 Diesel, mentre con il passare del tempo faranno il loro esordio un 1.2 benzina ed il 1.2 Diesel da 75 cavalli e consumi ridotti all'osso.
La seconda parte dell'anno vedrà l'esordio della nuova Alhambra, mentre ciò che attirerà l'attenzione è l'attesa presentazione di un concept dalla cui base verrà estrapolata la nuova Leon che a differenza dell'attuale modello presenterà un versione coupè ed una Station Wagon che però vedrà la luce solo nel 2012.
Francesco Geremia