Sébastien Loeb torna e vince il Rally du Var
La notizia del ritorno di Sébastien Loeb nel Mondiale WRC ha animato sicuramente i discorsi degli appassionati nelle ultime settimane. Tanta la curiosità e il desiderio di sapere se l’asso francese, il cannibale capace di conquistare nove titoli iridati consecutivi e di dettare la sua legge per un decennio, sia ancora in grado di stupire e di vincere con la sua guida spettacolare ed impeccabile. In attesa del Rally di Montecarlo, prima prova della stagione 2015 in programma da 22 al 25 gennaio, le prime risposte sono arrivate dal Rally du Var, giunto alla sua sessantesima edizione e valido come ultima prova del Campionato Francese Rally. Rally che Sèbastien Loeb ha dominato, coadiuvato dalle note impartite dalla moglie Severiene, per l’occasione navigatrice del campione francese.
Un rally difficile – Il Rally du Var si è rivelato un duro banco di prova per via delle avverse condizioni meteo che hanno caratterizzato l’intero week-end. Un antipasto degno del Montecarlo, famoso per le condizioni spesso proibitive per via della pioggia, del freddo e spesso anche della neve, come accaduto nella scorsa edizione sul famoso Col de Turini. Per Loeb il tutto su è trasformato in un interessante test in vista del suo rientro nel mondiale, e le aspettative non sono state deluse. Sulle dodici speciali in programma Sébastien Loeb si è aggiudicato sette prove, mentre tre sono state cancellate e le restanti due sono state vinte dalla coppia Maurin Julien e Klinger Nicolas, vincitori del Campionato Nazionale, alla guida della Peugeot 206 WRC.
Soddisfazione per Loeb – Dopo un digiuno di 14 mesi dalla sua ultima apparizione in un Rally titolato, Loeb ha mantenuto la testa della corsa per l’intero rally, nel quale aveva già collezionato altre due vittorie in carriera. Un week-end perfetto nonostante una scelta di gomme sbagliate nella mattinata del sabato, che ha permetto a Maurin di recuperare terreno e di vincere due speciali, prima di abbandonare il rally a causa di un incidente la domenica mattina. Alla fine la classifica premia Loeb e la moglie Severine con un vantaggio di 3 minuti, 7 secondi e 7 decimi su Salanon alla guida della Ford Fiesta RS WRC. Soddisfatto Loeb: “Le condizioni erano davvero difficili e quindi sono felice di aver vinto questo rally. È stato fantastico vincere con mia moglie e nuovamente con la Citroen DS3 WRC! Non è stato facile, ma abbiamo gestito bene la corsa, soprattutto nell’ultima mattina, dove ho trovato un buon feeling. C'era meno acqua nel finale, così abbiamo potuto spingere maggiormente nonostante il fondo ancora scivoloso”. Sulle questione della scelta sbagliata delle gomme Loeb aggiunge: “Anche se ho pagato un errore nella scelta delle gomme, abbiamo trovato il nostro ritmo gradualmente. Era da un po’ di tempo che non partecipavo ad una gara di rally ed è stato un vero piacere segnare il mio ritorno al Rally du Var. "