22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Seggiolini più alti e freschi: la rivoluzione Volvo per piccoli viaggiatori

Nuovi materiali e più spazio per le gambe dei bambini che, sostiene la casa svedese, dovrebbero viaggiare in senso contrario a quello di marcia del veicolo almeno fino a 3-4 anni.
A cura di Matteo Vana
22 CONDIVISIONI

Più sicurezza per i bambini e meno pensieri per i genitori. Volvo è, fin dagli anni '60, particolarmente attenta alle esigenze dei più piccoli. Adesso, grazie ai crash test e agli studi effettuati dalla casa svedese, è in arrivo una nuova linea di seggiolini che prende spunto dall'aver constatato che, per una reale sicurezza in caso di incidente, i bambini dovrebbero viaggiare in senso contrario a quello di marcia fino ad almeno 3-4 anni. Seconda le legge italiana il bambino è tenuto a viaggiare in posizione contraria al senso di marcia fino al raggiungimento dei 9 kg. In caso di impatto frontale, infatti, le sollecitazioni della collisione potrebbero provocare danni anche se ben allacciato. Al contrario, invece, è il seggiolino stesso ad attutire il colpo.

Il nostro obiettivo è garantire che i bambini viaggino nel modo più sicuro possibile, in base alla loro altezza ed età. Ciò implica l’utilizzo del sedile rivolto all’indietro almeno fino ai 3-4 anni d’età e successivamente dei sedili per bambini o dei cuscini rialzati, fino ai 140 cm di altezza. I benefici in termini di sicurezza sono indiscutibili, eppure molti genitori inconsapevolmente permettono ai loro figli di sedersi rivolti in avanti troppo presto. Una delle numerose ragioni citate per spiegare questo comportamento è la comodità: il bambino lamenta di non avere abbastanza spazio per le gambe oppure di avere troppo caldo a causa dell’imbottitura del seggiolino ha spiegato Lotta Jakobsson, professore universitario associato e responsabile tecnico senior per la Prevenzione incidenti presso il Centro sicurezza di Volvo Cars.

Nuovi seggiolini Volvo
Nuovi seggiolini Volvo

Trovato il problema, trovata anche la soluzione. Gli esperti della Volvo hanno messo a punto una nuova generazione di seggiolini realizzati per l'80% con tessuto di lana, calda d'inverno e fresca d'estate, oltre che più morbidi e confortevoli. Lo spazio per le gambe sarà garantito da un profilo meno ingombrante del seggiolino stesso, in modo tale da rendere piacevole il viaggio del bambino.

Riteniamo che i bambini staranno più comodi nel nostro nuovo sedile rivolto all’indietro e che ciò incoraggerà i genitori a farli viaggiare in questo modo più a lungo assicurano dalla casa.

Vari i modelli che saranno proposti a partire da giugno. Si va da quello per i neonati, da utilizzare sempre e comunque rivolto all’indietro finché il bambino non raggiunge un peso di 13 kg o compie i 9 mesi, per passare poi al modello di sedile per bambini, utilizzabile dai 9 mesi ai 6 anni e che va montato sempre all'indietro fino a 3-4 anni, e per finire con il cuscino rialzato, adatto ai bambini che non entrano più nel sedile rivolto all’indietro, si installa nel senso di marcia e si adatta fino ai 10 anni circa.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views