video suggerito
video suggerito

Semaforo contasecondi, ecco quanto e cosa rischia chi passa con il rosso

Per gli automobilisti sorpresi a passare con il rosso rimane la “solita” vecchia multa corrispondente a 162 euro e 6 punti in meno sulla patente. Quasi impossibile, però, fare ricorso obiettando che il rosso è scattato all’improvviso o che il verde sia durato troppo poco.
A cura di Matteo Vana
40 CONDIVISIONI
Contasecondi al semaforo
Contasecondi al semaforo

Il 2018 si è aperto con una novità per gli automobilisti: il 19 dicembre scorso, infatti, sono entrate in vigore le nuove disposizioni per i semafori con il contasecondi che, come stabilito dalle direttive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, potranno essere installati – purché omologati – in caso di sostituzione dei dispositivi già in uso.

Per chi passa con il rosso la "solita" multa

Una nuova frontiera sia per i guidatori, che in questo modo potranno sempre sapere quanto manca allo spegnimento del rosso o al passaggio dal verde a un altro colore regolando in maniera tale i propri comportamenti, sia per i pedoni che grazie al contasecondi potranno sapere quanto tempo gli rimane per attraversare la strada senza correre nessun pericolo. Una novità, quella dei semafori con il countdown, che potrebbe avere ripercussioni anche in fatto di multe: come la maggior parte dei sistemi elettronici di sicurezza, anche il contasecondi viene considerato uno strumento utile per combattere la pericolosa tendenza a bruciare i semafori, e dunque utile a prevenire investimenti e incidenti. Per chi non rispetta l'obbligo di stop con il rosso la multa è sempre la solita: 162 euro e 6 punti in meno sulla patente.

Quasi impossibile fare ricorso

Nel caso, quasi certo, in cui l'infrazione non venga rilavata subito, saranno le telecamere poste all'incrocio elaborando i dati della targa e inviando la multa al proprietario della vettura. Se questi comunica il nome del guidatore alle Forze dell’ordine, il trasgressore perde 6 punti-patente; altrimenti, se non rende noti i dati del conducente, il proprietario si vedrà arrivare una multa supplementare di 300 euro, spese di notifica inclusa. Le luci del contasecondi, infine, avranno anche una funziona di avvertimento: da adesso in poi, infatti, sarà quasi impossibile fare ricorso contro l'eventuale multa obiettando che il rosso è scattato all'improvviso o che il verde è durato troppo poco visto che i secondi saranno ben visibili a tutti.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views