55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Semaforo rosso, con il Velocar la multa scatta automatica se si supera la linea d’arresto

Con i nuovi dispositivi di rilevamento pronti a catturare l’infrazione basta superare la linea bianca a terra con le ruote anteriori per scattare ai maniera automatica la multa.
A cura di Matteo Vana
55 CONDIVISIONI
Immagine

Attraversare un incrocio con il semaforo rosso è un comportamento che ogni automobilista dovrebbe impegnarsi a non avere per non mettere a repentaglio la propria sicurezza ed anche quella altrui. Capita, però, di non rendersi conto e di superare la linea bianca sull'asfalto che delimita la zona di arresto del veicolo: una distrazione che con i moderni sistemi di rilevamento, però, può costare molto cara.

Basta superare la linea d'arresto per far scattare la multa

Il Codice della Strada stabilisce che, in caso di stop o luce rossa semaforica, i veicoli debbano arrestarsi prima della striscia bianca trasversale posta sull'asfalto, all'altezza di un incrocio o di un semaforo, almeno fino al momento in cui sia loro consentito di ripartire. Numerosi comandi di Polizia municipale si stanno dotando del Velocar, un nuovo strumento installato proprio in corrispondenza dei semafori e che serve a rilevare eventuali superamenti della fatidica striscia bianca facendo scattare la sanzione. L'art. 41 del Codice della Strada, al comma 11, stabilisce che "durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, né l'attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni"; superare la linea, anche solo con le ruote anteriori, quindi, fa scattare in automatico il dispositivo sanzionando così l'automobilista.

Multe aumentate se prese in orario notturno

Una norma piuttosto chiara che non lascia spazio a fraintendimenti e che è diventata ancora più severa nel 2010 quando  è stata approvata la legge n.120 che introdotto nuove disposizioni sull'accertamento delle violazioni. La novità sta innanzitutto sul fatto che gli agenti non sono più tenuti a contestare immediatamente la violazione, quindi ogni dispositivo di rilevamento approvato dal ministero dei Trasporti è considerato legittimo. Il superamento della striscia in caso di semaforo rosso è punito con una multa che può variare da 41 a 169 euro. Infrazione che, se commessa in orario notturno, ossia dalle 22 alle 7 del mattino, vede aumentare di un terzo la multa, passando da un minimo di 55  a un massimo di 225 euro. Esistono però delle eccezioni come il caso in cui si superi la linea per pochi centimetri a causa di una erronea valutazione dei tempi di frenata, oppure quello in cui l'auto sia correttamente ferma al semaforo con il rosso, ma sia costretta a spostarsi, superando la linea, per far passare un'ambulanza, un'auto della polizia o dei vigili del fuoco. Anche in tal caso, infatti, scatterà il controllo automatico, siccome il veicolo non è sempre presente nei fotogrammi documentanti l'infrazione, ma sarà semplice riuscire a non pagare la multa.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views