video suggerito
video suggerito

Sembra un cubo ma è ricco di tecnologia: ecco il pulmino elettrico a guida autonoma

La piattaforma CUbE punta a realizzare un pulmino elettrico capace di guidarsi da solo. Spinto da un motore elettrico, il veicolo è attualmente in prova a Francoforte.
A cura di Pietro Ginechesi
22 CONDIVISIONI
pulmino-guida-autonoma
Il progetto Continental Cube studierà una nuova piattaforma tecnologica.

Continental continua a proporre nuove tecnologie per la guida autonoma. Il noto fornitore di pneumatici e tecnologie avanzate per il settore automotive, ha presentato il suo primo prototipo di pulmino a guida autonoma. Il progetto Cube si basa su un veicolo che si pilota automaticamente ed è spinto da un motore elettrico, che lo rende anche eco-friendly. La vettura attualmente in fase di sperimentazione della sede centrale di Continental, a Francoforte. Per la presentazione ufficiale bisognerà attendere il Salone di Francoforte 2017 (17-24 settembre).

Un cubo ricco di tecnologia. La piattaforma CUbE (Continental Urban mobility Experience) utilizza lo shuttle EasyMile EZ10 che si fa notare principalmente per la caratteristica forma. Disegnato come un vero e proprio cubo dotato di 4 ruote, il piccolo pullman a guida autonoma non bada al look ed è disegnato in funzione dell'ampio kit di sensori esterni. Il veicolo sarà laboratorio mobile, sul quale verranno testate tecnologie attuali e differenti innovazioni, tra queste: sensori più avanzati per i sistemi di assistenza alla guida, nuovi impianti frenanti, powertrain elettrici super efficienti e differenti interfacce uomo-macchina.

continental-cube
Il prototipo di pulmino a guida autonoma di Continental.

Laboratorio per la guida autonoma. Nato nel 2014, lo shuttle EasyMile EZ10 riesce ad ospitare 12 passeggeri trasportandoli in piena autonomia. Attualmente è utilizzato in oltre 50 città dislocate in 17 paesi tra Asia, Nord America ed Europa. I primi test, in collaborazione con Continental, presero luogo sulle strade pubbliche del Nevada, già durante il 2012. La compagnia è riuscita a migliorare notevolmente le sue tecnologie, riuscendo a mettere a punto una vasta flotta di vetture sperimentali operative in tutto il mondo. L'innovativa piattaforma permetterà lo sviluppo di sistemi di guida autonoma sempre più efficienti aprendo nuovi scenari anche al settore privato. Il mondo automotive si sta preparando ad una rivoluzione che cambierà per sempre il concetto di "guida".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views