Sempre più auto nel mondo, negli ultimi 10 anni la domanda è cresciuta del 35%
In appena 10 anni la domanda mondiale di auto è cresciuta dal 35% passando dai 72 milioni di veicoli del 2007 ai 97 del 2017: è quanto emerge dal rapporto "L'industria automotive mondiale nel 2017 e trend 2018" realizzato dall'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica che ha messo in luce come, lo sviluppo demografico e la crescente richiesta, abbiano inciso sul numero di automobili presenti nel pianeta mettendo in risalto come, nei prossimi anni, la quota dei 100 milioni di veicoli sulla Terra potrebbe essere addirittura superata.
La geografia della crescita
Il merito di questa crescita spetta a paesi come Brasile, Russia, India e Cina la cui domanda, negli ultimi 10 anni, è aumentata del 129%, raggiungendo il 38% delle vendite mondiali. Stabili, invece, le nazioni più industrializzate come quelle dell'Europa Occidentale, gli Usa, il Canada e il Giappone che dopo un crollo tra il 2009-2011, nel 2017 sono tornati sui livelli di un tempo con una domanda che tocca quota 41 milioni di autoveicoli. Nell'ultimo anno preso in esame, in particolare, l'incremento delle vendite globali di autoveicoli è stato del 3% rispetto all'anno precedente, grazie principalmente alle vendite in Cina, Sud America ed Europa Occidentale con l'Italia protagonista grazie agli 1,9 milioni di consegne registrate.
Il mercato italiano degli autoveicoli nel 2017 è il quarto in Europa dopo Germania, Regno Unito e Francia ed è il primo per gli autoveicoli ad alimentazione alternativa. L'Europa, ormai, ha ripreso la sua crescita nel mercato automobilistico dal 2014 e nel 2017 si è ormai avvicinata ai livelli pre-crisi. Discorso diverso, invece, per gli Stati Uniti che dopo 7 anni di crescita interrotta e il record assoluto di vendite del 2016, tende alla saturazione e cala pur mantenendosi su livelli alti superando i 17 milioni. Numeri che rendono l'idea del ruolo assunto ormai dagli autoveicoli nel mondo e che, nei prossimi anni, sembra destinato ad incrementare ulteriormente.