Ayrton Senna sul podio di Donington nel 1993 – Getty images
in foto: Ayrton Senna sul podio di Donington nel 1993 – Getty images

Sono trascorsi ormai 25 anni da quel terribile incidente a Imola nel quale perse la vita Ayrton Senna, ma il ricordo del campione brasiliano è più vivo che mai: una figura, quella del campione verdeoro, capace di ispirare tantissimi piloti – tra i quali Lewis Hamilton – e che ancora oggi suscita ammirazione in ogni parte del mondo. Per rendere omaggio a una delle figure più importanti delle corse automobilistiche, la Formula 1 ha deciso di organizzare un festival con l'obiettivo proprio di celebrare il pilota che nella sua carriera ha corso con Toleman, Lotus, McLaren e Williams dedicando a Senna una giornata nella quale rivivere le sue imprese.

L'evento sarà organizzato a San Paolo del Brasile e rientra nelle attività legate proprio ai 25 anni dalla sua scomparsa: il festival si terrà il prossimo 9 novembre nell'Ibirapuera Park, a poco più di una settimana dal GP del Brasile 2019. L'evento, che sarà gratuito, vedrà partecipare numerosi piloti tra i quali Emerson Fittipaldi, la cui leggenda è stata fonte di ispirazione per Senna, e Felipe Massa, ultimo pilota brasiliano in Formula 1 ed ex Ferrari, che dovrebbero salire al volante di alcune delle vetture che hanno segnato la carriera di Ayrton Senna sfrecciando per le strade di San Paolo; gli appassionati presenti potranno dunque ammirare da vicino la mitica Toleman TG184, l’auto del debutto di Senna nel 1984, e la leggendaria Lotus 97T nera e oro, a bordo della quale il brasiliano ottenne la sua prima vittoria nel 1985.

Un modo per chiamare a raccolta i tifosi e ricordare la figura di Senna, uno dei piloti più amati nella storia della Formula 1; una giornata particolare quella che si vivrà a San Paolo del Brasile così come sottolineato da Bianca Senna, nipote di Ayrton. "Sono sicuro che sarà una giornata indimenticabile per i fan di Ayrton. L'opportunità di vedere le macchine storiche che hanno fatto parte di alcuni dei suoi momenti migliori in F1, così vicine sarà incredibile. Avere la possibilità di vedere un evento con così tante attrazioni, che si svolgerà a Ibirapuera, nel cuore di San Paolo, sarà ancora più straordinario, coronando un 2019 pieno di bellissimi tributi per celebrare i 25 anni dalla sua scomparsa" ha dichiarato al sito ufficiale della Formula 1.