79 CONDIVISIONI

Sensori e smartphone, ecco il sistema che impedisce di dimenticare i bimbi in auto

Le tecnologia, brevettata dalla Hyundai, dovrebbe essere disponibile a partire dal 2019 e permetterà, grazie al contemporaneo suono del clacson e dal lampeggio dei fari, oltre ad un messaggio sullo smartphone, di evitare tragedie come quelle degli ultimi anni.
A cura di Matteo Vana
79 CONDIVISIONI

La cronaca degli ultimi anni ha portato alla luce un preoccupante fenomeno: ci sono stati diversi casi, infatti, in cui un genitore ha dimenticato il proprio figlio in auto portando troppo spesso a tragedie che potevano essere evitate. Non un semplice caso tanto che anche il Parlamento italiano ha discusso della possibilità di obbligare i costruttori di seggiolini per auto ad installare dei sistemi di allarme anti-abbandono; una tecnologia che potrebbe presto essere applicata, negli Stati Uniti, da Hyundai che ha studiato un nuovo sistema per ridurre a zero il rischio di dimenticarsi i più piccoli sui sedili posteriori dell'auto.

Sensori e smartphone per evitare tragedie

Il nuovo sistema, denominato Rear Occupant Alert system e che dovrebbe vedere la luce a partire dal 2019, utilizza dei sensori evoluti che sono in grado di rilevare ogni minimo movimento del piccolo occupante lasciato in auto. Una volta scattato l'allarme il guidatore viene avvertito dal contemporaneo suono del clacson e dal lampeggio dei fari – così da allertare eventualmente altre persone attorno al veicolo – e da un messaggio inviato allo smartphone attraverso l'impianto Blue Link in dotazione sul veicolo. Un passo in avanti importante che sfrutta la tecnologia presente nell'abitacolo per evitare che tragedie come quelle degli ultimi anni possano ripetersi.

Il sistema Rear Occupant Alert system della Hyundai
Il sistema Rear Occupant Alert system della Hyundai

Disponibile a partire dal 2019

Dal 1994 sono più di 800 i bambini morti negli Stati Uniti a causa dell'abbandono in automobili parcheggiate al sole, 38 solo nel 2017 e, nel 55% dei casi, i genitori non erano al corrente della loro presenza in auto. Nell'epoca delle auto a guida autonoma, dei radar e dei comandi a riconoscimento vocale, dunque, arriverà anche una tecnologia che non rivoluzionerà il mondo dell'automobile, ma che servirà ad evitare ulteriori tragedie. Dal 2019, infatti, tutte le auto del marchio coreano saranno dotate di questo sistema di allarme, pensato appositamente per evitare che i genitori, in maniera incauta, possano dimenticare i loro piccoli sul sedile posteriore, evitando così episodi come quelli che hanno costellato le cronache negli ultimi anni.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views