video suggerito
video suggerito

Sensualità e purezza: ecco il nuovo design di Mercedes

Mercedes anticipa le forme della prossima Classe A. La scultura Aesthetics A mette in mostra la nuova filosofia stilistica del brand di Stoccarda ed introduce un’inedita configurazione 3 volumi.
A cura di Pietro Ginechesi
6 CONDIVISIONI

Il mitico brand di Stoccarda si prepara a rivoluzionare ancora la sua gamma. Dal lancio della nuova generazione del 2012, la Mercedes Classe A è riuscita a guadagnarsi ampie fette di mercato puntando ad un look più sportivo, giustificato anche dai primi modelli firmati AMG. Il marchio della Stella punta a rinnovare ancora il design con una nuova filosofia stilistica. La scultura Aesthetics A anticipa le forme della "sensual purity" che cambierà ancora una volta le carte in regola per tutti i modelli alla base della gamma.

La scultura Aesthetics A mette in mostra forme spettacolari

Merceces Aesthetics A
Mercedes Aesthetics A.

L'elegante scultura realizzata da Mercedes è parte integrante di una serie partita nel 2010 con la Aesthetics No. 1 e costantemente aggiornata per introdurre nuovi modelli, come la Aesthetics S che ha anticipato la Classe S. La nuova Aesthetics A propone una serie di soluzioni stilistiche che rivoluzioneranno l'intera gamma della Classe A. La scultura appare come un velo metallico che si staglia su una carrozzeria incredibilmente elegante e ne asseconda le forme. La scultura evidenzia come il brand sia in continua evoluzione e riesca a mantenersi giovane ma pur sempre legato al suo passato.

Design evoluto attraverso la Sensual Purity

Merceces Aesthetics A
La Mercedes Aesthetics A anticipa la filosofia della "Sensual Purity".

La Aesthetics A mette in mostra una ipotetica quattro porte compatta, che presto potrà espandere la gamma della Classe A. La filosofia stilistica "Sensual Purity" elimina ogni elemento superfluo e rende la carrozzeria estremamente pulita nelle forme. Il corpo vettura segue linee fluide e morbide che modellano l'auto. La sezione frontale risulta molto bassa e la calandra è chiaramente ispirata alla Mercedes-AMG GT riprendendone la sagoma ovale e le lamelle verticali. I passaruota risultano abbastanza ampi per poter montare cerchi in lega di grosse dimensioni mentre la linea di cintura si collega al cofano motore.

Carrozzeria 3 volumi priva di pieghe

Mercedes Aesthetics A
La Mercedes Aesthetics A anticipa le forme della prossima Classe A.

Il posteriore evidenzia una configurazione a 3 volumi ben differente dalla CLA, che invece opta per una linea del tetto più spinta verso il basso. Le compatte 3 volumi rappresentano un segmento di nicchia per l'Europa, il discorso è differente per il mercato asiatico, dove sono molto richieste le berline premium. La sola sagoma esterna riesce a mettere in evidenza il lavoro svolto sugli interni, che beneficiano di un ampio passo. Gorden Wagener, capo designer di Daimler AG dichiara guerra alle pieghe:

Forma e corpo sono ciò che rimane quando pieghe e linee sono ridotte all'estremo. Noi abbiamo il coraggio di implementare questa purezza in combinazione a proporzioni perfette e design sensuale delle superfici, la prossima generazione di compatte ha il potenziale per fare da capostipite ad una nuova era design. Design è anche l'arte delle omissioni: i giorni delle pieghe sono finiti.

Con queste parole, Wagener anticipa come il design di Mercedes punterà a sagome minimali ma pur sempre ben definite. Niente più pieghe ma solo forme eleganti capaci di esaltare le proporzioni e creare interessanti giochi di luce e ombra. La scultura è infatti illuminata di rosso per sottolineare il concetto di sensualità.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views