video suggerito
video suggerito

Senza veli la Peugeot 208 GTi: foto e dettagli della segmento B sportiva

Arrivano dalla Francia le prime foto ufficiali della rivoluzione in chiave moderna di 205 GTi. Tre potre, design tagliente e spirito corsaiolo daranno vita ad un piacere di guida tutto nuovo, capace di esaltare il suo pilota curva dopo curva.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Peugeot 208 GTi Parigi 2012

In casa Peugeot si gioca d'anticipo ed anziché attendere l'oramai imminente Salone di Parigi 2012 (27 settembre – 14 ottobre) per svelare la nuova 208 GTi, vengono oggi fatte trapelare le prime immagini che la immortalano, così da meglio catturare l'attenzione del pubblico nei confronti dello stand che verrà allestito nella splendida cornice francese. La versione sotto steroidi dell'auto che a pochi mesi dal lancio è già divenuta la quinta più venduta in Europa, guadagnando anche la fiducia dei test EuroNCAP attraverso uno strabiliante cinque stelle, sarà fortemente inspirata al successo della 205 Gti, una vera e propria "Interpretazione in chiave moderna" spiegano i tecnici, con evidenti differenze nei confronti delle altre varianti dell'attuale gamma in commercio.

Laterale Peugeot 208 GTI 2013

Caratteristiche della vettura – esternamente, è infatti praticamente impossibile non riconoscerla dalle sorelline, la segmento B francese è più larga e più bassa del normale, con parafanghi maggiorati ed un aumento della carreggiata rispettivamente suddiviso in 10 mm all'anteriore e 20 mm al posteriore. L'assetto è stato poi appositamente rivisitato per garantire le massime prestazioni su strada attraverso ammortizzatori ricalibrati, l'inedita barra antirollio ed una maggiore rigidità complessiva. Grande interesse si denota infine nella riduzione del peso al vuoto, con un complessivo che sfiora i 1160 kg, ben 165 kg in meno rispetto alla precedente 207 GTi ed 80 kg rispetto alla rivale Renault Clio RS.

Posteriore nuova 208 GTI

Per quanto riguarda il resto invece, minime sono invece le modifiche rispetto alla concept mostrata qualche settimana fà: una tre porte con cerchi in lega da 17 pollici "Diamond Carbon", pinze freno maggiorate rosse (I dischi anteriori sono di 302mm di diametro, mentre i posteriori sono di 249mm), luci diurne a Led, scarico cromato nascosto nel diffusore, griglia anteriore a nido d'ape e marchio in bella vista. Anche all'interno si riprendere ovviamente lo spirito corsaiolo grazie alla pedaliera ed al pomello del cambio in alluminio, allo sterzo e sedili rivestiti in pelle (anche in tessuto i secondi), per finire con i contorni del quadro comandi colorati di rosso.

Interni 208 GTi 2013

Sotto al cofano – è ovviamente collocata la maggiore delle novità. Un 1.6 litri turbo quattro cilindri in grado di erogare una potenza di ben 200 cavalli e 275 Nm di coppia, scaricati sull'asse anteriore grazie ad una trasmissione manuale a sei rapporti ravvicinati. I francesi, non si sbilanciano sulla velocità massima, ancora da confermare (si parla di circa 225 – 230 km/h), tuttavia si fa presente uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in meno di 7 secondi. In base alle dichiarazioni ufficiali, uno degli elementi che renderà ancora più esaltante la guida della Peugeot 208 GTi sarà la risposta immediata e precisa dello sterzo che, in abbinamento ad assetto e sospensioni, renderà ogni curva piacevole quanto quella precedente. Da segnalare infine, emissioni di CO2 mantenute sulla soglia dei 145 g/km nonostante la dose di adrenalina innestata e lo scarico sportivo che promette di sprigionare un sound da vera corsaiola. Il debutto ufficiale, come già ribadito, è previsto per il prossimo appuntamento col Salone di Parigi, per quanto riguarda invece l'arrivo nelle concessionarie si attende la primavera 2013. Il prezzo? probabilmente sarà da ricercarsi intorno ai 26.000 euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views