Seoul sfida New York, le anteprime del salone coreano
Mentre a il Salone di New York è teatro della sfida tra i marchi premium, al Salone di Seoul dominano proposte in segmenti più alla portata che potrebbero avere ricadute sul mercato anche italiano. In contemporanea con la kermesse newyorkese, il Seoul Motor Show (2-15 aprile) mostra novità dall’architettura innovativa, a partire dalla concept Hyundai Enduro, crossover tre porte che prefigura la giovane diretta rivale della Nissan Juke.
Sotto i riflettori anche la nuova Kia Novo Concept, che anticipa i piani di Kia per una futura gamma di vetture compatte ampliando l’offerta di cui fa parte la nuova Optima presentata contemporaneamente nella Grande Mela. Dinamica ed elegante dalla linea coupé quattro porte, conferma l’animo sportivo con il turbo benzina a iniezione diretta 1.6 T-GDI e trasmissione DCT a 7 rapporti.
Dalla Ssangyong Motor arriva la porposta XAV, eXiting Authentic suV, concept che mette mostra muscoli ma anche confort e grandi capacità di guida sia su asfalto che fuoristrada, specchio delle intenzioni della coreana controllata dagli indiani della Mahindra&Mahindra di riaccendere l’attenzione sull’autentico 4×4. Maserati schiera la Quattroporte equipaggiata dal motore V4 Twin Turbo da 350 cavalli, al debutto nel mercato coreano mentre con la Alfieri rimarca il recente premio Concept of the Year 2014.