Sepang addio, il GP della Malesia abbandona la Formula 1
Quella che si correrà il prossimo ottobre sarà l'ultima edizione del Gp della Malesia: la notizia era nell'aria, ma adesso c'è l'ufficialità. Gli organizzatori del Gran Premio e la Formula 1 hanno trovato l'accordo; la pista di Sepang saluterà il circus dopo 18 anni. Già nello scorso novembre era trapelata la possibilità che l'accordo non fosse rinnovato a causa dei costi elevati e del calo di interesse da parte del pubblico. Una storia, quella della Malesia, iniziata nel 1999 quando a trionfare fu Eddie Irvine al volante della Ferrari mentre l'anno scorso fu Daniel Ricciardo a mettersi tutti alle spalle.
A confermare l'abbandono è stato Sean Bratches, il nuovo direttore delle operazioni commerciali che fa capo al gruppo Liberty Media: "È sempre triste dover dire addio a un membro della famiglia della Formula 1. Nelle ultime due decadi, i tifosi malesi hanno dimostrato di essere tra i più passionali per questo sport. Vorrei approfittare dell’opportunità per ringraziare il Sepang International Circuit per l’ospitalità ed il livello di professionalità mostrato nel corso degli anni, augurando loro il meglio per i futuri impegni nel mondo dei motori" sono state le sue parole al sito ufficiale della Formula 1.
Dal 2018 torneranno in calendario Francia e Germania
La prossima, dunque, sarà l'ultima occasione per vedere le monoposto impegnate a Sepang e le parti sono già a lavoro affinché l'ultima gara del circuito malese sia tra le più memorabili dell'intero calendario. L'abbandono della Malesia apre ufficialmente le grandi manovre per il 2018; un addio che non ridimensiona i piani dei nuovi proprietari di Liberty Media, pronti a garantire lo spettacolo sia in pista che fuori. Già dalla prossima stagione, infatti, ci saranno due novità che dovrebbero portare a 21 i Gran Premi stagionali. Oltre al già annunciato ritorno della Francia, con il circuito Paul Ricard pronto ad ospitare le vetture, ci sarà anche quello della Germania, come annunciato da Bratches: "Abbiamo l’intenzione di avvicinare ulteriormente la base di tifosi che già abbiamo, mettendo loro a disposizione una migliore interazione digitale e nuovi eventi. Continueremo a parlarne nel corso della stagione, ma per il 2018 posso già dire che torneremo a correre in Germania e Francia" ha concluso.