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Sete Gibernau torna a correre a 46 anni: nel 2019 sarà pilota titolare in MotoE con il team Pons

Il pilota spagnolo ritorna alle corse dieci anni dopo il suo ritiro. Lo farà con in sella alla Energica nella neonata serie elettrica al via dalla prossima stagione.
A cura di Valeria Aiello
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Sete Gibernau e Valentino Rossi sul podio del Mugello nel 2004 / Getty Images
Sete Gibernau e Valentino Rossi sul podio del Mugello nel 2004 / Getty Images

Dieci anni dopo il suo ritiro, Sete Gibernau torna alle corse: il ritorno che non ti aspetti, quello del pilota spagnolo, che dalla prossima stagione sarà titolare in MotoE dove difenderà i colori del team Pons. In carriera, Gibernau ha disputato 179 Gran Premi, vincendo 9 gare e conquistando per due volte il titolo di vice campione in MotoGP, nel 2003 e ne 2004, alle spalle del rivale Valentino Rossi. Nel 2017 il ritorno nel paddock come coach di Dani Pedrosa, salvo la rottura arrivata nel corso di questa stagione, dopo che il veterano della Honda ha annunciato il suo ritiro. Per Gibernau si tratterà di un ritorno tra le fila della squadra spagnola guidata da Sito Pons con cui ha corso nel 1995 in classe 250. In occasione del Gran Premio di Valencia, Gibernau e la squadra terranno una conferenza stampa venerdì 16 novembre alle 17:45.

Ovviamente non avrei mai pensato di poter partecipare a un campionato di motociclismo dopo essermi ritirato definitivamente, ma la vita ci riserva sempre delle sorprese – ha detto Gibernau – A 10 anni dal mio ritiro, ora sono qui. Voglio ringraziare Pons per questa opportunità, ha insistito molto per convincermi a rientrare e ha reso questa cosa una sfida, un nuovo sogno. Lavorerò duro per la fiducia che ha riposto in me”.

In particolare – ha aggiunto Sete – la sfida è quella di guidare questa nuova generazione di moto elettiche e dare il mio contributo nel loro sviluppo dopo aver corso nel campionato del mondo di motociclismo con tre generazioni di moto, dal passato dei due tempi, al presente dei quattro tempi e al futuro elettrico”.

Con l’ufficialità di Gibernau si aggiunge così un nuovo tassello all’elenco dei 18 piloti che saranno al via della nuova serie elettrica che nel 2019 affiancherà cinque round del Motomondiale (Jerez, Le Mans, Sachsenring, Red Bull Ring e Misano). Prima dello spagnolo, ufficializzata anche la partecipazione di Maria Herrera, Nico Terol, Matteo Ferrari e nelle ultime ore di Randy De Puniet che tornerà tra le fila del team di Lucio Cecchinello con cui ha corso per cinque stagioni, raccogliendo 18 podi e 4 vittorie.

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