Settimana mondiale della sicurezza stradale: “Salviamo la vita dei bambini”
Parte lunedì 4 maggio la Terza Settimana mondiale della sicurezza stradale indetta dalle Nazioni Unite e dedicata ai bambini: #SaveKidsLives è infatti hashtag e motto voluto dall’ONU per sensibilizzare circa le migliaia di bambini vittime degli incidenti stradali, rimangono feriti o perdono la vita.
Ogni giorno, secondo le stime dell’Onu, sulle strade del mondo muoiono 500 bambini e adolescenti con meno di 18 anni: 182mila giovani vittime della strada. Un dramma che riguarda anche l’Italia dove nel 2013 sono morti una media di oltre 2 bambini a settimana, per un totale di 123 vittime con meno di 18 anni. Di queste, ben 47 avevano meno di 14 anni.
Nasce così la “Dichiarazione dei Bambini per la Sicurezza Stradale” per sollecitare l’attenzione internazionale ad adottare misure concrete contro la mortalità stradale.
“Si devono fare leggi, si devono ascoltare le nostre voci e ci deve essere un’azione per garantire strade sicure in tutto il mondo per tutti i bambini, in tutto il mondo. Quindi chiediamo a voi, leader mondiali, di includere azioni contro la mortalità stradale all’interno dei nuovi obiettivi per lo sviluppo globale. Ovunque viviamo, vogliamo e ci aspettiamo sicurezza stradale per i nostri amici, le nostre famiglie e per noi stessi”
Siamo solo dei bambini e le nostre voci non sono sempre ascoltate. Abbiamo bisogno che ci aiutate prendendo iniziative al riguardo. Se ci darete strade sicure ora, potremo dare e daremo il buon esempio per le generazioni a venire. Per favore ascoltateci ed agite. Salvate le vite dei bambini.
In uno sforzo congiunto, nell’ambito Decennio ONU di iniziative per la sicurezza stradale 2011-2020, gli esperti internazionali hanno schematizzato le misure da adottare affinché si possa intervenire e proteggere i bambini. È possibile sottoscrivere la petizione a sostegno dell’iniziativa sul sito www.savekidslives2015.org.