video suggerito
video suggerito

Shelby Focus ST e Mustang GT500 Super Snake Wide Body

L’elaboratore americano porta a Detroit due kit mirati in modo esclusivo all’estetica. Per la prima volta Shelby modifica una vettura compatta, rendendola più appetibile.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI

Ad ogni salone Ford può sempre contare su Shelby per portare con sé auto dall'aspetto aggressivo e dotate di un numero spropositato di cavalli, le innumerevoli modifiche apportate sulla Mustang, che danno vita alle vetture della serie GT500, attirano lo sguardo del pubblico e avvicinano gli appassionati allo stand per osservare la magnificenza di questi modelli da sogno. Quest'anno qualcosa è cambiato in Shelby, a partire dall'assenza di Carroll Shelby stesso, al Salone di Detroit viene presentato un kit estetico per la Ford Focus ST, un genere di vettura mai rientrato nei piani del tuner americano e una variante Wide Body della Mustang GT500 Super Snake.

Shelby Mustang GT500 Super Snake Wide Body

Mustang GT500 Super Snake Wide Body – A Detroit viene presentato un kit estetico Wide Body per la Mustang, l'ideale per portare un aspetto ancora più aggressivo alla muscle car americana e lanciarla verso le competizioni. Il modello su cui viene applicato il kit è la versione Super Snake della GT500. L'aspetto della vettura diventa molto più scolpito nelle forme, grazie all'adozione di un paraurti più pronunciato e le minigonne laterali spinte verso il suolo. Gli aggiornamenti sono disponibili solo per la zona posteriore o in alternativa c'è il pacchetto completo per tutta la vettura. I parafanghi sono stati ridimensionati per ospitare gli pneumatici allargati a 10 pollici all'anteriore e ben 13 pollici al posteriore. Tra le particolarità vanno segnalate le bande che coprono la zona centrale della vettura disponibili nelle tinte Satin Black, Gloss White, Silver, Blue e Red. Nonostante la nomenclatura GT500, che lascerebbe intendere una potenza di 500CV, la vettura di base genera 662CV, ma nella versione Super Snake la potenza arriva a ben 850CV, dichiarando una velocità massima di 200 miglia orarie (circa 320Kmh), il tutto utilizzando un turbocompressore da 4.0 litri e carburante a 91 ottani. Il prezzo del kit è di 14.995$, a cui vanno aggiunti i 39.995$ necessari per rientrare nella gamma Super Snake da 850CV, il totale è pari a quasi il prezzo di una GT500 di serie (55.445$).

Shelby Focus ST

Shelby Focus ST- Nessuno si aspetterebbe mai un kit per una compatta a trazione anteriore elaborato da Shelby American, ma la Ford Focus che viene messa in mostra a Detroit scioglie tutti i dubbi a riguardo. La Shelby Focus ST viene presentata in una particolare tinta arancione, con una serie di adesivi in vinile neri lungo le fiancate, con la dicitura Shelby ed un intarsio a bandiera a scacchi ed il cofano anteriore completamente nero. La calandra presenta una griglia più ampia, rifinita in nero e sul cofano compaiono due prese d'aria. La vettura guadagna un kit di sospensioni sportiveFord Racing che migliorano l'assetto, l'impianto di scarico è stato sostituito completamente da un'inedita versione firmata Borla e freni sono stati maggiorati con dischi più ampi e forati. La sportiva a trazione anteriore firmata Shelby non subisce ulteriori modifiche a livello meccanico, il motore resta lo stesso EcoBoost 2.0 litri quattro cilindri turbo da 250CV e 360Nm di coppia. Una serie di modifiche atte a migliorare l'aspetto della Ford Focus ST, senza alcun intervento atto ad incrementare le prestazioni, l'intero pacchetto è offerto a 14.995$, che vanno aggiunti al prezzo della Focus ST di serie.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views