Shelby spinge al massimo la Ford Mustang: ecco la Super Snake da 750 CV
Look aggressivo e tantissimi cavalli. Questi sono i presupposti necessari per la muscle car perfetta. Carroll Shelby era un grande esperto del settore e insieme a Ford ha realizzato vetture storiche per l'intero mondo delle quattro ruote. A 50 anni di distanza dalla prima Super Snake, il brand Shelby decide di festeggiare l'importante anniversario lanciando una variante notevolmente "incattivita" della Ford Mustang. La Shelby Super Snake 50th Anniversary sarà prodotta in soli 500 modelli durante il 2017 e si prepara ad essere mostrata in anteprima all'asta Barrett-Jackson di Scottsdale.
Body-kit completo per la Shelby Super Snake
La Shelby Super Snake si basa sulla Ford Mustang GT ma gode di un pacchetto esterni specifico. L'aggiornamento modifica completamente la carrozzeria della vettura, che risulta molto più muscolosa e aggressiva rispetto al modello di serie. Il kit prevede una completa revisione del frontale, con la calandra completamente aperta per far respirare meglio il radiatore. Aggiornamenti anche all'aerodinamica, con l'aggiunta di nuovi splitter anteriori ed uno spoiler maggiorato al retrotreno.
I 500 esemplari saranno tinti in sole due colorazioni: Iconic Shelby Blue e White Motif. La carrozzeria viene personalizzata con le caratteristiche "stripes" ed una serie di richiami grafici alla prima Super Snake del 1967. L'abitacolo gode di finiture specifiche, come i loghi 50th anniversary su sedili e tappetini, oltre alla placca celebrativa su cui è segnato il numero di serie della vettura.
Meccanica mostruosa per la Shelby Super Snake
Shelby ha lavorato in stretta collaborazione con Ford Performance per trarre il massimo dal motore V8 5.0 litri della Ford Mustang GT. Il propulsore è stato dotato di induzione forzata e vede la sua potenza salire a 670 CV. Per i più esigenti è disponibile un kit con compressore volumetrico che spinge il V8 ad addirittura 750 CV. Il cambio è disponibile a scelta manuale o automatico. Per tenere testa all'ingente dose di cavalli "americani", la Super Snake monta un impianto frenante maggiorato e prevede un nuovo setup delle sospensioni indipendenti.
Utilizzando pneumatici stradali Michelin, una Super Snake ben equipaggiata riesce a scattare da 0 a 60 miglia orarie in soli 3,5 secondi; il quarto di miglio da fermo è coperto appena 10,9 secondi. Il prezzo dell'intero pacchetto è di 36.795 $ e va aggiunto all'acquisto di una Ford Mustang GT rendendo possibile l'acquisto di una muscle car da 750 CV a circa 69.995 $. La vettura gode della garanzia Shelby della validità di 3 anni per quanto riguarda il motore. Ogni esemplare ha un numero seriale specifico, che viene registrato nel registro ufficiale Shelby. Una placca identificativa sotto al cofano reca le firme dell'intero team incaricato al lavoro di trasformazione.