Shell Eco-Marathon Europe: il trofeo per le basse emissioni
Una competizione internazionale che vede la partecipazione di numerose organizzazioni, che si sfidano per vincerla con il prototipo che consuma di meno e che quindi inquina di meno. Questo è in poche parole Shell Eco-Marathon Europe che si svolgerà il 6 e 7 di marzo a Lausitz in Germania. La competizione organizzata dalla Shell sarà vinta non dal prototipo che corre di più ma da quello che consumerà meno e che quindi inquinerà anche meno.
Nella cittadina appartenente allo stato del Brandeburgo si recherà anche una folta compagine italiana proveniente dal Politecnico di Torino e che da anni è impegnata nel settore dell’automotive con il progetto Idra-Team H2polito. Il team torinese è composto da 30 studenti che hanno autonomamente progettato, assemblato e portato in gara il prototipo Idra, l’auto a bassissimo consumo alimentata a idrogeno. La bravura di questi ragazzi è stata anche apprezzata da varie aziende come la Skf, la General Motors, l’Aci e la Autodesk che si sono offerti di essere sponsor dell’iniziativa Idra.
Quella di Lausitz è un’occasione davvero importante e lo sanno anche i ragazzi dell’Idra Team H2polito: “Noi vogliamo essere considerati come un laboratorio professionale sperimentale, che forma giorno dopo giorno le competenze, le potenzialità e le capacità dei futuri ingegneri. Cerchiamo di diventare non solamente degli esperti preparati tecnicamente, ma cosa egualmente importante, ramage che abbiano eccellenti capacità comunicative, di leadership e di saper lavorare in team. Troppo spesso l'educazione universitaria è basata unicamente su metodi tradizionali quali ad esempio lezioni frontali. Tuttavia ciò oggigiorno non è più sufficiente per rispondere alle richieste di un mondo lavorativo sempre più esigente, rapido e in continuo cambiamento”.