video suggerito
video suggerito

Shell Eco-Marathon, la sfida “green” con un solo litro di carburante

Si terrà dal prossimo 30 giugno al 3 luglio a Londra. In gara oltre 200 veicoli costruiti dagli studenti che si sfideranno cercando di percorrere il maggior numero di chilometri possibili: il record è di 3.771 con un litro, come andare da Roma a Londra.
A cura di Matteo Vana
9 CONDIVISIONI
Shell Eco-Marathon, la gara europea dedicata ai veicoli "green"
Shell Eco-Marathon, la gara europea dedicata ai veicoli "green"

Una sfida, ma con un occhio all'ambiente: è la Shell Eco-Marathon, gara europea giunta alla 31esima edizione che vedrà sfidarsi a Londra, dal 30 giugno al 3 luglio, i veicoli più ‘green' del pianeta. Una sfida per più di 200 veicoli ad alta efficienza energetica progettati da oltre 2000 studenti, provenienti da 28 Paesi europei, che cercheranno di percorrere la maggior distanza possibile con l'equivalente di un litro di carburante o un kWh di energia nelle vie intorno alla splendida cornice del Queen Elizabeth Olympic Park. Durante la manifestazione si svolgerà anche il festival "Make the Future" organizzato al fine di promuovere tutte quelle idee che mirano a risolvere i problemi energetici del mondo moderno.

L'Italia rappresentata da 5 regioni

Nutrita la rappresentanza italiana con studenti provenienti da Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sicilia che parteciperanno schierando 4 veicoli per ognuna delle categorie in gara.

La Shell Eco-marathon rappresenta una parte importante della risposta di Shell alle moderne sfide in materia di mobilità sostenibile – spiega Valeria Contino, responsabile relazioni esterne Shell Italia O.P. -L'iniziativa è stata ben accolta anche quest'anno dai team italiani già all'opera per mettere in campo creatività e competenze tecniche per realizzare innovativi veicoli ad alta efficienza energetica.

Due le categorie previste per la manifestazione: la prima, quella definita "Urban concept", che vedrà competere veicoli creati secondi i criteri standard che muovono il mondo delle auto, mentre la seconda, quella dei "Prototipi" permette di dare libero sfogo alla fantasia massimizzando le caratteristiche del mezzo per ridurre la resistenza ed incrementare l'efficienza del motore. Una gara particolare con record altrettanto particolari: quello attuale di percorrenza con un litro di benzina è di 3.771 chilometri, vale a dire la distanza che c'è tra Roma e Londra.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views