20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sicurezza auto, l’80% degli incidenti è causato dall’uso del cellulare

Lo ha dichiarato il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Graziano Delrio: “In media muoiono dieci persone al giorno in Italia per incidenti automobilistici. Dobbiamo mettere in campo azioni nuove, fare qualcosa di innovativo” sono stare le sue parole.
A cura di Matteo Vana
20 CONDIVISIONI
Cellulare in auto
Cellulare in auto

Il cellulare, un oggetto che ormai è entrato a far parte della nostra vita in pianta stabile. Forse anche troppo: non ce ne separiamo quasi mai. A lavoro, in palestra, mentre facciamo una passeggiata e, purtroppo, anche in macchina. Una pratica troppo diffusa e che costa tantissimo: l'80% degli incidenti gravi è provocato proprio dall'uso del cellulare mentre si è alla guida.

Un dato preoccupante

La Polizia Stradale ha più volte lanciato appelli affinché si limiti l'utilizzo del telefonino alla guida, la Tim, uno dei colossi del settore, si è adoperata in diverse campagne, ma è la prima volta che viene diffuso un dato certo. A farlo ci ha pensato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, intervenendo all'incontro dell'UNRAE, l'associazione italiana delle case automobilistiche estere.

"In media muoiono dieci persone al giorno in Italia per incidenti automobilistici, dobbiamo mettere in campo azioni nuove, fare qualcosa di innovativo" ha dichiarato.

Le attuali misure non bastano

Il ministro Delrio si è detto pronto a valutare nuove misure, anche con strumenti tecnologici, per arginare quella che sta diventando una vera e propria piaga. Un numero decisamente elevato, che deve far riflettere sulle cattive abitudini degli automobilisti al volante. Ad oggi l'uso del cellulare alla guida è sanzionato dall'art. 173 del Codice della Strada con una multa variabile dai 160 ai 646 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti della patente e alla sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da una a tre mesi, se la violazione è reiterata nel corso di un biennio. Una sanzione che, dato il numero di vittime provocato dall'uso improprio degli smartphone, deve essere rivista.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views