70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sicurezza in auto, ecco l’angelo custode che aiuta gli automobilisti

Il nuovo dispositivo si chiama SmartDrive by LoJack Connect e può segnalare la posizione del veicolo in caso di incidente avvisando i soccorsi o ricordare scadenze. Inoltre verifica il corretto funzionamento del veicolo o segnala il suo spostamento.
A cura di Matteo Vana
70 CONDIVISIONI
Jeep Compass
Jeep Compass.

Il mondo delle auto e quello della tecnologia sono sempre più connessi, tante le novità che nei prossimi anni sbarcheranno sulle vetture stradali. Per avere un'assistente personale virtuale, però, non bisognerà aspettare il futuro: un aiuto concreto agli automobilisti è già disponibili grazie al nuovo SmartDrive by LoJack Connect, un vero e proprio angelo custode pronto ad aiutare il guidatore nei momenti critici.

Un assistente virtuale sempre disponibile

Il nuovo dispositivo può essere installato su qualsiasi vettura dotato di presa OBDII (per veicoli prodotti dal 2003) e questo consente a chi guida, anche un’auto non di ultima generazione, di accedere a una serie di funzioni e servizi che semplificano la gestione del veicolo 365 giorni l'anno, oppure di integrare le vetture di ultimissima generazione con ulteriori funzioni. Tante le opzioni disponibili: in caso di incidente, ad esempio, il dispositivo può segnalare l'esatta posizione della vettura e l'entità del sinistro attivando così il soccorso meccanico e, qualora si renda necessario, quello sanitario. Sempre in tema di sicurezza, inoltre, esiste una funzione scudo, attivabile nel caso in cui l'auto è parcheggiata in una zona poco sicura: attivandola, infatti, un servizio che avverte sia il proprietario che la centrale operativa dell'allontamento "dall'area di protezione" di oltre 200 metri dal punto in cui è stata parcheggiata.

Non solo emergenze, però, ma anche comunicazioni utili al guidatore come la prossimità del tagliando, del cambio degli pneumatici per usura o stagionalità e della revisione prevista per legge, evitando così all'automobilista di incappare in multe o sanzioni. Un dispositivo utile non solo per la sicurezza, ma anche per verificare il corretto funzionamento del veicolo o semplicemente per verificare il corretto stile di guida attraverso un sistema che attribuisce un punteggio in base ad alcune variabili come frenate, accelerazioni o percorrenza in curva. Un vero e proprio angelo custode, insomma, pronto a sorvegliare sulla sicurezza del guidatore.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views