84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sicurezza, l’UE rende obbligatori i sistemi di guida assistita sulle nuove auto

Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta presentata dal deputato tedesco Dieter-Lebrecht Koch e rendendo obbligatori sistemi come frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo e quello di mantenimento della propria carreggiata durante la marcia.
A cura di Matteo Vana
84 CONDIVISIONI
Frenata Automatica
La frenata automatica.

Il livello di sicurezza sulle auto, negli ultimi anni, ha fatto in avanti notevoli tanto da ridurre il rischio di incidenti. Presto però alcuni sistemi di guida assistita saranno obbligatori per legge: lo ha stabilito il Parlamento Europeo che, con 593 voti favorevoli, 39 contrari e 53 astensioni, ha approvato la proposta presentata dal deputato tedesco Dieter-Lebrecht Koch che prevede l'implementazione dei nuovi sistemi su tutti i modelli di nuova costruzione.

Una mossa per incrementare la sicurezza in strada

Nello specifico diventeranno obbligatori dispositivi come la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il sistema di adeguamento intelligente della velocità – il cosiddetto cruise control adattivo che si adegua ai limiti – e il sistema di mantenimento della propria carreggiata di marcia che consente al guidatore di non invadere le altre corsie. Si tratta di uno sviluppo particolarmente importante e che prosegue l'opera svolta in passato con altri sistemi simili come l'ABS, il sistema che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata, e l'ESP; una mossa, quella dell'Europa per abbattere gli incidenti stradali, dovuti nel 90% alla distrazione umana.

A dire il vero la maggior parte di questi sistemi sono già disponibili per le moderne automobili, ma spesso solo come optional; adesso, però, dovranno essere adottati per legge dalle case costruttrici che saranno costrette a montarli obbligatoriamente. Questi sistemi fanno parte dei dispositivi avanzati di assistenza alla guida e in futuro saranno parte integrante dei sistemi di guida autonoma come l'autopilot che, attraverso l'utilizzo di radar e sensori, avrà il compito di evitare collisioni. Un ulteriore passo in avanti, dunque, per quanto riguarda la sicurezza al volante voluto dal Parlamento Europeo che eviterà un gran numero di incidenti abbassando ulteriormente la soglia di mortalità sulle strade.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views