video suggerito
video suggerito

Sicurezza: la BMW Serie 5 sperimenta l’assistente di svolta a sinistra

In linea con i progetti di Intersafe 2, il consorzio europeo per lo sviluppo di sistemi di sicurezza d’assistenza alla guida, la casa automobilistica tedesca sperimenta sulla nuova Serie 5 un nuovo sistema di supporto alla guida. Tramite diversi sensori, telecamere e laser posti sulla vettura, si è in grado di evitare l’impatto con un veicolo proveniente dal senso opposto e di fermarsi in tutta cautela.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
BMW - Assistente di svolta a sinistra

Siete neopatentati ? I vostri riflessi non sono più quelli di una volta ? Amate la tecnologia di bordo e gli innovativi sistemi di sicurezza ? Se rientrate in queste categorie o  la vostra risposta a questa domanda è un secco SI! Da oggi BMW pensa anche a voi. In linea con quanto rientra nei progetti di Intersafe 2, ovvero il consorzio europeo per lo sviluppo di sistema d'assistenza interattivi alla guida, nasce il rivoluzionario assistente di svolta a sinistra.

Tramite la nuova Serie 5, la casa automobilistica tedesca è in piena fase di sperimentazione del nuovo sistema dedicato a questa particolare tipologia d'assistenza. Attraverso l'ausilio di una telecamera e di tre laser, la vettura è stata resa in grado di rilevare qualsiasi veicolo proveniente dal senso opposto fino ad un massimo di 100 metri di distanza, in modo tale da avvisare il pilota, che intanto intento nella manovra rilevata da appositi sensori, in tempo utile per evitare qualsiasi tipo di collisione.

Nel momento in cui il sistema rivela un probabile pericolo, esso entra automaticamente in funzione avvisando il conducente tramite un apposito allarme (segnalato anche sul display dell'auto) e riducendo la velocità del veicolo in funzione della possibile collisione, calcolata tenendo presente velocità, traiettoria e sterzata. Se l'impatto risulta imminente inoltre, si attiva l'autobloccaggio delle ruote evitando così l'incidente.

Tale funzione, viene inoltre implementata dall'utilizzo di un'unità di comunicazione denominata WLAN car-to-x, un dispositivo che tramite la particolare tipologia di connessione interagisce con tutti gli altri veicoli sulla quale è presente la stessa, aumentandone il raggio di azione fino a 250 metri e rilevando ciò che l'occhio umano non è in grado di vedere, ovvero un possibile veicolo nascosto da un qualsiasi oggetto o da una scarsa visibilità. In tal caso, misure di avviso come l'aumento della luminosità dei fari o il sono del clacson entrano in funzione automaticamente permettendo all'auto di fermarsi in una zona sicura.

Il nuovo sistema di sicurezza nasce dall'idea di eliminare un probabile ritardo dovuto ai tempi di reazione dell'automobilista, resta comunque da vedere se negli anni a venire potremo godere di tali servigi e se l'incontro col parare del pubblico sarà positivo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views