video suggerito
video suggerito

Sicurezza stradale, assicurazione più cara per chi usa lo smartphone alla guida

La nuova tecnologia, sviluppata da Arity, consentirà di capire, attraverso l’accelerometro e il giroscopio, se il guidatore sta utilizzando il telefono alla guida permettendo così alle compagnie assicurative premiare i più virtuosi, offrendo tariffe assicurative più basse, e punire quelli indisciplinati con polizze più care.
A cura di Matteo Vana
6 CONDIVISIONI
Immagine

Utilizzare lo smartphone mentre si guida non solo è pericoloso, ma tra qualche tempo potrebbe anche costare caro e non soltanto per la multa: allo studio, infatti, c'è una tecnologia che, attraverso un app specifica, consentirà di verificare se l'automobilista in questione sta effettivamente usando il proprio cellulare mentre è alla guida in modo da premiare i più virtuosi, offrendo tariffe assicurative più basse, e punire quelli indisciplinati con polizze più care.

Un'app per scoprire i guidatori che usano lo smartphone in auto

L'idea viene dagli Stati Uniti dove la nuova tecnologia sviluppata da Arity, società specializzata nella raccolta e nell'elaborazione dati che, per l'occasione ha analizzato oltre 160 milioni di viaggi in auto e consente di verificare se gli automobilisti stanno effettivamente usando il proprio smartphone anche mentre guidano o meno. La tecnologia funziona utilizzando l'accelerometro e il giroscopio del cellulare che vengono usati per capire se lo smartphone è su una superficie o tenuto in mano, oltre a capire se è sbloccato o se le app vengono utilizzate durante la guida. Grazie allo studio di questi dati, le compagnie assicurative, quindi, potranno stabilire incentivi o penalità a seconda del guidatore e della propria indole ad infrangere la legge, usando il cellulare anche in marcia, o meno.

A condannare i guidatori che utilizzano il cellulare alla guida sono i dati: i risultati ottenuti da Arity, in collaborazione con il gigante assicurativo Allstate, hanno evidenziato come i conducenti che usano lo smartphone alla guida costino il 160% in più rispetto ai clienti rispettosi delle norme. Come spiegato anche dalla National Highway Traffic Safety Amministration, l'utilizzo dello smartphone è una deviazione di attenzione dal compito primario, che è quello di guidare; coloro che usano il cellulare, infatti, hanno maggiori possibilità di distrarsi aumentando in maniera importante la possibilità di essere coinvolti in un incidente stradale.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views