Sicurezza stradale: divieto di fumo per chi guida
Gli incidenti stradali sono un problema reale, ma c’è sempre un modo per evitarli soprattutto se si eliminano quei fattori di distrazione che a volte risultano fatali. La sicurezza stradale prima di tutto. Per tale ragione l’idea proposta dall’Automobile Club D’Italia di vietare per chi è al volante di una autovettura l’utilizzo del cellulare e delle sigarette, presentata già lo scorso ottobre in una audizione parlamentare, prende sempre più campo e raccoglie sempre più consensi.
La proposta di Enrico Gelpi, presidente dell’Aci e vice presidente Fia, è stata anche presa in considerazione ed è stata fonte di dibattimenti durante il Summit Mondiale sulla Sicurezza Stradale che si è svolto a Mosca. Secondo studi molto accreditati il mix “fumo&telefono” sarebbe una fonte inesauribile di distrazioni, che se eliminate eviterebbero una buona parte dei sinistri stradali.
La proposta avanzata da Enrico Gelpi ha trovato ben disposti e favorevoli oltre al segretario di Stato Usa ai Trasporti Ray Lahood, con il quale Gelpi si è intrattenuto per esaminare l’efficacia dei divieti, anche il ministro dei Trasporti britannico, Lord Andrew Adonis, e il segretario di Stato messicano ai Trasporti, Juan Francisco Molinar Horcasitas.