Esce l’annuario dell’Asaps sulla sicurezza stradale
È oramai una sana abitudine quella dell’Asaps di pubblicare ogni anno l’annuario sulla sicurezza stradale, una Bibbia indispensabile per chi opera in questo campo e vuole essere a conoscenza di tutti i numeri e i dati statistici relativi a questo materia.
Attraverso il lavoro sinergico dei 14 osservatori creati dall’associazione amici polizia stradale l’annuario offre numeri e statistiche che neanche l’istat sarebbe in grado di fornire: incidenti causati da conducenti che viaggiavano contro mano, infortuni professionali sui cantieri, aggressioni alle forze dell’ordine e numeri di sassi lanciati dal cavalcavia.
Giordano Biserni, presidente dell’Asaps spiega così il frutto del lavoro dell’Associazione: “L'Asaps è cresciuta attirando a sé una moltitudine di intelligenze, che in una fase iniziale si erano assunte il compito di tutelare la professionalità delle divise, sulla strada, mentre oggi, alla vigilia dei suoi primi vent'anni di età, l'associazione può essere considerata una vera e propria agenzia della sicurezza stradale”.
Lorenzo Borselli, responsabile degli osservatori della sinistrosità spiega così l’esigenza di creare questo annuario: “Abbiamo deciso di non stare a guardare perché stanchi di dover sempre attendere dati vecchi, spesso non rispondenti all'effettiva realtà che noi del mestiere ci troviamo ogni giorno ad affrontare. Solo chi ne ha visto gli effetti può capire quanta violenza ci sia in incidenti come questi, o cosa significhi arrivare sulla scena di un atto di pirateria”.
L'Annuario stilato dall'Asaps è disponibile, e scaricabile, in modo gratuito cliccando qui.