15 CONDIVISIONI

Sicurezza stradale, in arrivo il dispositivo che mette la freccia al posto del guidatore

Il dispositivo, già brevettato, ha la funzione di attivare automaticamente gli indicatori di direzione. Una volta applicato su qualsiasi mezzo, si connette tramite Bluetooth riconoscendo il percorso impostato e segnalando in maniera automatica quando il mezzo deve svoltare.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI
https://www.youtube.com/watch?v=a8Z-kv8fSSw

Uno dei vizi peggiori che può avere un automobilista è quello di non usare i cosiddetti indicatori direzionali per segnalare l'intenzione di svoltare: un comportamento pericoloso che può portare a gravi conseguenze. Secondo un recente studio condotto dalla Society of Automotive Engineers nei soli Stati Uniti, infatti, sono circa due milioni all'anno gli incidenti stradali che si verificano proprio a causa del mancato uso della frecce. Adesso, però, grazie a un dispositivo brevettato da un giovane italiano, questa soglia potrebbe calare drasticamente.

Un sistema che mette la freccia in automatico

La nuova invenzione si chiama AIrrowy ed è merito di un 19enne siciliano; il dispositivo in questione altro non è che una scatola che ha la funzione di attivare automaticamente gli indicatori di direzione. Una volta applicata su un qualsiasi mezzo – dall'auto alla moto, passando per lo scooter o la bicicletta – il dispositivo si connette allo smartphone via Bluetooth e sfrutta un’app per prevedere l’itinerario, da impostare prima della partenza. Una sorta di navigatore semplificato che, però, è in grado di riconoscere il percorso segnalando automaticamente quando il mezzo deve svoltare esonerando così il guidatore dal compito.

Immagine

Conoscendo il percorso scelto, quindi, AIrrowy azionerà la freccia in base alla direzione che si intende intraprendere; l'unica attenzione che il guidatore dovrà prestare sarà quella di segnalare il cambio corsia. Una invenzione che potrebbe rappresentare una vera e propria svolta in termini di sicurezza stradale prevenendo così numerosi incidenti. Il progetto, già brevettato, sta cercando finanziamenti attraverso il crowdfunding: la produzione è iniziata a dicembre, e le consegne, in caso di successo, dovrebbero partire ad aprile 2018 ma è già stata presentato su Kickstarter dove può essere acquistato al prezzo di 68 euro.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views