video suggerito
video suggerito

Sicurezza Stradale: ISTAT, gli italiani sono dipendenti dall’auto

In Italia l’anno scorso 36 milioni di automobili hanno circolato sulle strade del nostro paese, il che fa risultare l’auto il mezzo più usato negli spostamenti a discapito dei mezzi pubblici.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
traffico

Moltissime volte chi va a lavoro avrebbe preferito prendere un pullman, un treno, un tram, pagando onestamente il biglietto e ottenendo onestamente un servizio non tanto impeccabile ma almeno puntuale, o quanto meno più sicuro. Dal quale che emerge da uno studio Istat gli italiani soffrirebbero di una strana dipendenza: la “dipendenza da auto”.

Secondo sempre l’analisi portata avanti dall’ Istituto nazionale di statistica nel 2008 sono state ben 40 milioni le vetture circolanti sulle strade italiane di cui 36 milioni erano autovetture. Questa tendenza trova svariate motivazioni ma che son tutte riconducibili ad un’unica ragione: l’inefficienza del trasporto del trasporto pubblico in generale e di quello su rotaia in particolare.

Secondo l’Istat solo il 44,2% degli intervistati si ritiene soddisfatto del servizio offerto, mentre i viaggiatori che usufruiscono di pullman extraregionali sono i soli ad esprimersi in modo soddisfatto del servizio.  Lo scenario si complica ancora di più se si analizzano le risposte dal luogo di provenienza, i residenti provenienti dal Nord e dal Centro manifestano un maggior apprezzamento per i servizi pubblici rispetto agli abitanti del Mezzogiorno.

Per l’Istat, in un paese che vede aumentare il trasporti di merci e uomini su un servizio stradale totalmente obsoleto come quello italiano, l’unica soluzione possibile è il miglioramento dei servizi pubblici urbani.

Eugenio Tinto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views