Silenziosa e raffinata, la nuova Lancia Thema è pronta al debutto sul mercato
Nonostante sia già stata presentata nel corso del Salone di Ginevra 2011, c'è grande curiosità per ammirare da vicino l'ammiraglia frutto della collaborazione tra la casa automobilistica americana Chrysler e Lancia. Stiamo parlando della nuova Lancia Thema, la vettura di lusso a trazione posteriore che arriverà in tutte le concessionarie a partire da ottobre.
Offerta con tre allestimenti Gold, Platinum, Executive e tre diverse motorizzazioni, la berlina premium cresce nelle dimensioni misurando rispettivamente 5.066 mm in lunghezza, 1.488 mm in altezza, per una larghezza di 1.902 mm ed un passo di 4.052 mm, prefiggendosi di diventare la nuova auto di lusso da sfoggiare nelle occasioni più importanti. Per soddisfarre i clienti "Più esigenti del mercato, abituati ad avere il meglio", la Thema si affida dunque alla cura dei dettagli caratteristica del"Made in Italy", tanto apprezzata a livello internazionale.
Gli interni della nuova Lancia Thema
Largo spazio dunque ai rivestimenti in pelle Poltrona Frau, ai pannelli sottoscocca in materiale composito, al parabrezza e vetrature laminate, ai pannelli fonoassorbenti in abitacolo e nelle cavità dei passaruota che assicurano il massimo della silenziosità a bordo, limitando il rumore del movimento sul fondo stradale. Sistema Infotainment ovviamente di ultima generazione, con navigatore satellitare dotato di schermo touchscrenn da 8,4 pollici, impianto audio con 9 altoparlanti più subwoofer per un totale di 506 Watt di puro intrattenimento, assistenza alla guida e numerose dotazioni di sicurezza come l’Adaptive Cruise Control, il Blind Sport Detection, il Cross Path Detection e videocamera posteriore.
Gli esterni
Anch'essi progettati all'insegna dell'eleganza, raggiungono un perfetto equilibrio stilistico che esalta le classiche proporzioni del modello. Sul frontale il logo Lancia si fonde con le barre orizzontali della mascherina cromata per esprimere il massimo della formalità, agli estremi sono posizionati i proiettori a LED con funzione DRL, mentre a completare l'effetto aerodinamico ci pensano la dimensione contenuta dei montanti e l'inclinazione del parabrezza. La visione laterale è molto pulita, mentre il posteriore presenta uno spoiler integrato sotto il quale è incastonato l'ennesimo logo del brand, la ricca dose di muscolosità è accentuata infine dalle inconfondibili fanalerie e dai due scarichi cromati che sottolineano la potenza dei motori adottati.
Motori e Prezzo
Sotto il cofano la nuova Thema può vantare propulsioni di primissimo livello, come il nuovo V6 Pentastar 3,6 litri da 292 CV. Il vero punto di forza sono comunque le due varianti del V6 Turbodiesel 3.0 litri, offerto negli step di potenza di 190 e 224 CV. Per quanto riguarda invece i prezzi, si dovrebbe partire dalla base di 41.000 euro, con differenze a seconda della tipologia di mercato.