video suggerito
video suggerito

Silverstone, Marquez accarezza la fuga. Lotta aperta Rossi-Lorenzo

Lo spagnolo della Honda in vetta al mondiale con un margine accorciato su Valentino che a Brno ha scavalcato il rivale e compagno di squadra in classifica. Il pesarese tra i favoriti sul circuito inglese dopo la vittoria sul bagnato dello scorso anno. Ducati in cerca di riscatto dopo i problemi alle gomme di Brno. Gp di casa per Crutchlow, reduce dalla prima vittoria inglese in 35 anni. Orari insoliti per il weekend, la gara della MotoGp domenica alle 16:30.
A cura di Valeria Aiello
33 CONDIVISIONI
Immagine

Grande attesa a Silverstone per il Gp di Gran Bretagna, dodicesimo delle diciotto round del calendario MotoGp, sul circuito condiviso con di Formula 1, dove il Motomondiale è ritornato nel 2010. A vincere in quel primo anno fu Jorge Lorenzo, conquistando pole, giro veloce e vittoria con un margine di oltre sei secondi sul primo inseguitore. L’anno dopo cadde, in una gara bagnata vinta da Casey Stoner, per tornare alla vittoria nel 2012, replicando l’impresa nel 2013 dopo le disavventure con la clavicola sinistra ad Assen e Sachsenring, in una dei migliori duelli per la pole position con l'allora rookie della Honda Marc Marquez. Da quell’ultima vittoria di Lorenzo, ad alternarsi sul gradino più alto del podio delle ultime due edizioni del Gran Premio di Gran Bretagna sono stati Marc Marquez e Valentino Rossi, lo spagnolo nel 2014, il pesarese nel 2015.

Marquez accarezza la fuga

Dopo il Gp Ceco, Marc Marquez ha mantenuto la vetta della classifica con un vantaggio accorciato a 53 punti su Valentino Rossi che ha scavalcato il compagno di quadra Jorge Lorenzo. Da inizio stagione le Yamaha hanno sofferto decisioni sbagliate o sfortuna, mentre lo spagnolo della Repsol Honda non ha corso rischi, ritrovandosi ora a 53 punti di vantaggio in testa alla classifica. A Silverstone, Marquez detiene la best pole, 2'00.234, ed è l'unico sulla griglia corrente che ha battuto Lorenzo in condizioni di asciutto sul circuito.

Rossi-Lorenzo, lotta aperta

Valentino Rossi affronta Silverstone con la soddisfazione giustificata dal secondo posto del mondiale e un margine di sei punti su Lorenzo. Lo zero per il 17° piazza del maiorchino a Brno ha pareggiato la rottura del motore di Rossi al Mugello, aprendo una sfida alla pari tra i due rivali e compagni di squadra nelle ultime sette gare. Il pesarese è il più recente vincitore a Silverstone dopo un’incredibile gara sul bagnato lo scorso anno, ma come gli molti altri piloti spera in un Gp asciutto. L’obiettivo dichiarato non può che essere uno solo, puntare ad essere competitivo e concretizzare di più, senza pensare troppo a Marquez, lontano ma non lontanissimo quando mancano le ultime sette gare in campionato.

Ducati in cerca di riscatto

Andrea Iannone e Andrea Dovizioso affrontano Silverstone dopo i problemi di gomme che a Brno hanno compromesso la gara dei due piloti Ducati. Dovizioso era stato il primo a subire il crollo dello pneumatico anteriore, dopo soltanto dieci giri dal via, mentre Iannone non si è arreso neppure quando di battistrada ne era rimasto davvero poco. La competitività nel weekend ceco e la recente vittoria in Austria lasciano comunque ben sperare per il duo Ducati, anche se saranno da verificare in pista le condizioni di Dovizioso dopo la recente distorsione al ginocchio destro riportata nella caduta nei test Ducati a Misano.

Crutchlow in casa dopo la vittoria

Gp di casa per Cal Crutchlow che a Silverstone raccoglierà i meritatissimi applausi per la sua prima vittoria in carriera, la prima di un pilota britannico dopo 35 anni. Come il portacolori del team Lcr anche Scott Reddind è ansioso di correre davanti al pubblico di casa dopouna prima parte di gara mozzafiato a Brno, prima che le gomme si distruggessero. Salterà l’appuntamento del pubblico di casa Bradley Smith, fuori per un infortunio alla gamba subito nel corso di una sessione di libere della 8 Ore Oschersleben. A sostituirlo sia a Silverstone che a Misano sarà il pilota ufficiale del team Pata Honda Superbike Alex Lowes che ha recentemente testato Yamaha Tech 3 nei test post-Brno come premio per la suo contributo alla recente vittoria della Yamaha alla 8 Ore di Suzuka.

Programmazione e orari MotoGP

Octo British Grand Prix, Silverstone Circuit – Giovedì 1 settembre, ore 18:00 Conferenza stampa piloti. Venerdì 2 settembre, ore 10:55 Prove libere 1; ore 15:05 Prove libere 2. Sabato 3 settembre ore 10:55 Prove libere 3; ore 14:30 Prove libere 4/Qualifiche. Domenica 4 settembre, ore 11:00 Warm Up; ore 16:30 Gara*. Tutti i turni saranno trasmessi in diretta da Sky Sport MotoGP HD, canale 208 della piattaforma satellitare. In differita su TV8, canale 8 del digitale terrestre: Sabato 3 settembre, ore 16:30 Qualifiche MotoGP (sintesi). Domenica 4 settembre, ore 19:30 Gara.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views