video suggerito
video suggerito

Singer e Williams rielaborano una Porsche 911 anni ’90: 500 CV e tanta fibra di carbonio

Un restauro di altissimo livello che rende la Porsche 964 una sportiva di altissimo livello. Motore e aerodinamica sono firmati Williams Advanced Engineering.
A cura di Pietro Ginechesi
141 CONDIVISIONI

Restaurare una vettura d'epoca è un lavoro molto complesso, che richiede mani esperte e capaci di riportare in vita una vecchia auto senza intaccarne le funzionalità di un tempo. Singer Vehicle Design è un'azienda specializzata in questo ambito, soprattutto per quanto riguarda le Porsche. Il noto brand ha recentemente riportato in vita una vecchia 911 ma il lavoro non si è basato su un semplice restauro. La vettura è stata ampiamente modificata e migliorata rendendola un'auto capace di intimorire anche le sportive attuali. Singer ha dichiarato che realizzerà questo esclusivo tuning per sole 75 vetture.

Dieta a base di fibra di carbonio

porsche-911-964-by-singer
La Porsche 911/964 elaborata da Singer.

Singer ha collaborato numerose aziende per rendere il progetto Dynamics and Lightweighting Study (DLS) capace di migliorare notevolmente le potenzialità della Porsche 911 del 1990. Il tuner ha stretto un importante passato con Williams Advanced Engineering e diversi fornitori come Brembo, BBS e Michelin. L'importante alleanza ha contribuito a migliorare la vettura partendo prima di tutto da un'intensa dieta a base di fibra carbonio, capace far scendere l'ago della bilancia fino all'eccellente cifra di soli 990 Kg. L'importante risultato è stato ottenuto attraverso l'utilizzo di altre leghe leggere, come il titanio ed il magnesio, oltre ad un sapiente utilizzo dei materiali compositi.

Pacchetto aerodinamico completamente rivisto

porsche-911-1990-singer
La Porsche 911/964 elaborata da Singer.

Williams Advanced Engineering ha messo a punto un pacchetto aerodinamico specifico della vettura. Una serie di studi fluidodinamici stanno alla base delle modifiche migliorano l'efficienza aerodinamica soprattutto nel sottoscocca. La carrozzeria della vettura preserva il suo tipico stile anni '90 ma riceve differenti dettagli decisamente moderni, come lo splitter anteriore in carbonio. I cerchi BBS Motorsport in magnesio da 18 pollici con dado a fissaggio centrale hanno un look decisamente retrò e montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 per garantire la massima aderenza.

Motore Williams da 500 CV

porsche-964-singer
La Porsche 911/964 elaborata da Singer.

La Porsche 911 rielaborata, per quanto presenti un look decisamente grintoso, non è una Turbo ma una semplice 964 del 1990. Il progetto DLS vanta come punto di forza l'incredibile motore messo a punto da Williams Advanced Engineering con la collaborazione di Hans Mezger. Il propulsore in questione è un boxer sei cilindri rigorosamente aspirato e dotato di raffreddamento ad aria. Il motore riesce ad erogare ben 500 CV ed è abbinato ad un cambio in magnesio a 6 rapporti sviluppato da Hewland. Il telaio prevede una nuova geometria delle sospensioni con bracci alleggeriti. Completa il pacchetto di upgrade d'eccellenza l'impianto frenante Brembo con dischi in carbonio.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views