Skoda Fabia MY 2013: scheda tecnica dell’utilitaria ceca
Prosegue l'opera di ringiovanimento del parco auto Skoda partito diversi mesi fa con il lancio della berlina tre volumi Rapid. La vettura presa in analisi è questa volta la Fabia, ossia l'utilitaria che ha debuttato all'interno del mercato italiano nel lontano 2007 e sottoposta a restyling nel 2010. Come da tradizione, il design della sorellina di Volkswagen Polo, vettura con la quale condivide diversi aspetti, non subisce particolari modifiche nè per quanto riguarda le misure che restano di: 400 centimetri di lunghezza, 164 i centimetri di larghezza e 150 quelli dell’altezza, nè per quanto riguarda l'aspetto estetico se non per qualche piccolo dettaglio come il nuovo logo non più verde su fondo grigio ma grigio su fondo nero. L'obiettivo di questa vettura è infatti fin da sempre quello di puntare sul buon rapporto qualità/prezzo piuttosto che sullo stile distintivo. Tuttavia, la Skoda Fabia rimane comunque un'auto ben rifinita, con un'abitacolo spazioso ed un bagagliaio altrettanto all'altezza del segmento (315 litri nella configurazione cinque posti e fino a 1163 a schienali abbattuti).
Caratteristiche della vettura – come già anticipato, le differenze rispetto alla versione attualmente in commercio sono davvero minime, l'estetica rimane pulita e ben slanciata,volante dalla linea più morbida a parte nessuna modifica è da ricercarsi neanche all'interno dell'abitacolo. Sette in totale gli allestimenti, si parte dall'entry-level Active, passando per lo Style, l'Ambition, il GreenLine ed Elegance, mentre gli ultimi due MonteCarlo e RS si contraddistinguono per una serie di dotazioni specifiche votate al pubblico sportivo. Di serie per tutte ci sono gli airbag anteriori e laterali, il controllo della trazione e della stabilità, i tre poggiatesta posteriori, il servosterzo, per finire col volante regolabile sia in altezza che in profondità.
Motori – sotto al cofano restano invariante anche le consuete motorizzazioni a listino, quattro in totale: due benzina e due diesel. I primi due sono il 1.2 litri declinato negli step di potenza di 60, 69, 86, 105 CV ed il 1.4 da 179 cavalli disponibile solamente per l'allestimento RS in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione e sette marce DSG. Quest'ultimo in particolare, secondo i dati rivelati su pista dalla Skoda, permetterebbe una velocità di 224 km/h a fronte di un'accelerazione da o a 100 km/ coperta in 7.3 secondi, mentre i primi due step del 1.2 litri si prestano perfettamente alle recenti restrizioni imposte sui neopatentati. Per quanto riguarda invece le propulsioni alimentate a gasolio ci sono il 1.2 TDI da 175 CV che raggiunge come punta massima i 172 chilometri con consumi di 1 litro/29.4 km ed emissioni di appena 89 g/km di Co2, per concludere col il 1.6 declinato negli step di potenza di 75, 90 e 105 CV tutti dai consumi stimati di 1 litro/23.8 km ma con diverse prestazioni. Per la Fabia Model Year 2013 si partirà da un minimo di 10.160 euro per il 1.2 benzina da 60 CV nell'allestimento Active, fino ad un massimo di 21.450 euro per la Fabia 1.4 in allestimento RS.