video suggerito
video suggerito

Skoda Fabia, tanto spazio a bordo per la variante Wagon (FOTO)

La compatta ceca viene presentata nella nuova variante familiare. La Skoda Fabia Wagon mantiene intatto il look della vettura, ma offre maggiore spazio a bordo ed una ricca dotazione.
A cura di Pietro Ginechesi
31 CONDIVISIONI
Skoda Fabia Wagon

Skoda amplia la gamma della compatta Fabia introducendo una nuova variante familiare. La Skoda Fabia Wagon unisce l'agilità di una city car alla capacità di carico di una berlina e sfrutta al massimo le conoscenze di Volkswagen nel segmento. La ricca dotazione di serie viene ampliata da una lista optional mirata alla sicurezza, con numerosi sistemi di assistenza alla guida. Non sono ancora stati resi noti i prezzi della vettura, ma si aspetta una differenza di circa 800 € rispetto al modello compatto. Le prime consegne avverranno durante il mese di marzo 2015.

Lunga e spaziosa
Ampia dotazione
Motori e meccanica
Foto

Lunga e spaziosa

L'aspetto esteriore della Wagon non si differenzia di molto dalla Skoda Fabia di serie. Il frontale adotta la nuova calandra a lamelle verticali, con cornice cromata. Gli ampi gruppi ottici adottano la tecnologia LED per l'illuminazione diurna. La carrozzeria ora misura 4,26 metri in lunghezza, 1,73 in larghezza e 1,47 in altezza ed il passo è di 2,47 metri. Il corpo vettura appare molto slanciato, grazie alla nuova lunghezza del tetto percorso dai mancorrenti grigi. Il retrotreno scende in diagonale verso l'apertura del portellone ed il terzo vetro risulta sagomato da tale andamento. Il vano di carico è stato abbassato di 26 millimetri per renderne più facile l'accesso ed il bagagliaio offre una capienza minima di 530 litri. L'area di carico monta una serie di reti e ganci per fissare i bagagli e, come optional, può essere ripartito in due zone.

Skoda Fabia wagon 2015

Ampia dotazione

Il tre allestimenti Active, Ambition e Style costituiscono il listino della nuova Skoda Fabia Wagon e ampliano il pacchetto dotazioni sia all'interno, che per le finiture esterne. Sul nuovo modello sarà presente il pacchetto SmartGate, che permette l'utilizzo di app dedicate per gestire alcuni elementi della vettura e ricevere informazioni in tempo reale da remoto, direttamente sul proprio smartphone. Il sistema di infotainment gode delle funzionalità MirrorLink e sarà interfacciabile con tutti gli smartphone di ultima generazione tramite i sistemi Android Auto ed Apple CarPlay. La sicurezza resta uno dei punti fondamentali e la vettura monta di serie il differenziale elettronico Xds+ e sei airbag mentre la vasta lista optional comprende:  Hill Hold Control, Drive Activity Assistant, sistema di frenata anti-collisione multipla, Front Assistant con frenata automatica e controllo della pressione degli pneumatici.

Interni Skoda Fabia Wagon

Motori e meccanica

Il debutto italiano della Skoda Fabia Wagon è previsto per il mese di marzo 2015 e già in fase di lancio saranno disponibili quattro motori. La gamma benzina prevede l'unità 1.0 MPI da 75 CV con consumi pari a 4,7 l/100 Km ed il TSi 1.2 litri da 90 CV. I diesel TDI saranno presenti entrambi con cilindrata 1.4 litri e potenza variabile tra 90 e 105 CV, il primo consuma 3,4 l/100 Km. Tutti i propulsori hanno l'omologazione Euro 6 e sono abbinati al cambio manuale a cinque rapporti sostituibile dall'automatico DSG opzionale. Non mancano i dispositivi Start&Stop e recupero dell'energia in frenata. In un secondo momento saranno inseriti a listino il 1.4 TDI da 75 CV per la versione Greenline con consumi pari a 3,1 l/100 Km ed un potente TSi 1.2 litri da 110 CV.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views