Skoda Joyster: citycar anche per il marchio Ceco
Via libera allo sviluppo della Skoda Joyster, la prima citycar per il marchio Ceco ormai da anni appartenente al colossale Gruppo Volkswagen. Proprio da Wolfsburg arriverà il "DNA" per creare la nuova compatta da città; la Joyster infatti nascerà dalla medesima piattaforma della Volkswagen UP!, l'imminente citiycar del marchio tedesco.
Ovviamente non si tratterà di un clone, ma di una versione di una versione low cost, caratterizzata da allestimenti più spartani, con qualche gadget tecnologico in meno, ma la sostanza e la qualità che caratterizzano i prodotti Skoda del terzo millennio.
La nuova citycar, che verrà probabilmente declinata anche a marchio Seat e probabilmente Suzuki, andrà a contrastare il dominio delle orientali Toyota IQ e delle tre gemelle Citroen C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo.
Ovviamente è prematuro parlare di dettagli tecnici, ma è possibile ipotizzare almeno due motorizzazioni; sul fronte del benzina un 1.000 tre cilindri e per il gasolio un 1.200 con la medesima architettura.
I prezzi si dovrebbero attestare, almeno quelli di partenza, al di sotto dei 9.000 euro.