video suggerito
video suggerito

Skoda Octavia 2013: profonda rivoluzione per la berlina tre volumi

Il nuovo linguaggi stikistico della casa automobilistica ceca anticipa dotazioni e meccanica di tutto rispetto. Crescono i centimetri, a favore di una migliore abitabilità, di un bagagliaio più ricco e di una migliore presenza su strada. Ma ancor più ricco è il comparto sicurezza.
A cura di Luigi Ruggiero
11 CONDIVISIONI
skoda-octavia-2013-frontale

E' tempo di rivoluzione in casa Skoda, lì dove le concept MissionL e MissionD presentate durante i passati Saloni dell'Auto trovano finalmente riscontro in una vettura tutta nuova. Stiamo parlando dell' Octavia model year 2013, la portabandiera del nuovo percorso stilistico intrapreso dalla casa automobilistica ceca e mirato a scrollarsi di dosso quel poco entusiasta appellativo di sorellina povera del grande costruttore Volkswagen. Pur mantenendosi pulito ed abbastanza uniforme ciò che infatti cela questo nuovo look è un ridimensionamento completo della berlina tre volumi atto a focalizzare l'attenzione sui più alti standard qualitativi in commercio.

Skoda Octavia 2013 Fiancata

Caratteristiche della vettura – esteticamente i designer hanno lavorato duro per amplificare l'idea di larghezza e presenza su strada, i 181 cm destinati al nuovo modello sembrano infatti molti di più se ci si sofferma alle linee di calandra e griglia paraurti. Nuova la posizione del logo della casa madre, che trova spazio nell'unico incavo della griglia focalizzando l'attenzione sul tema scelto dai progettisti. Lungo la fiancata, sobria e filante, un'accenno di eleganza viene fornito dalla pinna collocata all'altezza della finestratura posteriore, un modo semplice ed innovativo per generare una linea inedita che si distacchi dal solito effetto ad arco. D'effetto anche gli specchietti retrovisori, i quali preferiscono poggiarsi sul montante piuttosto che sulla portiera, mentre ad esprimere la giusta sostanza ed a snellire i 4 metri e 66 centimetri di lunghezza ci pensano anche i generosi passaruota dal look prominente. Concretizzano il tutto i tratti decisi e spigolosi della coda, non troppo distanti dal passato ma di rinnovato dinamismo, sopratutto sul bordo posteriore del bagagliaio (ora attestato a 590 litri) dove ben si raccordano i gruppi ottici. Grande importanza nella sua realizzazione ha avuto l'adozione della piattaforma Mqb, la quale ha consentito nonostante le misure maggiorate un risparmio di peso superiore a 100 kg. Grazie alla stessa è quindi migliorata la qualità di vita a bordo con 8 millimetri in più per la testa dei passeggeri anteriori e qualche mm extra per le gambe e per le spalle. Ma non finisce qui, la nuova Skoda Octavia pone nuova attenzione anche alle dotazioni di sicurezza, per la prima volta si avranno gli airbag per ginocchia e quelli laterali al posteriore, per un totale di 9 airbag, mentre tra i sistemi da segnalare ci sono: la frenata d'ermegenza, l'anticollisione multipla, l'adaptive cruise assistant, la gestione automatica delle luci, l'assistente di parcheggio, il riconoscimento della segnaletica stradale ed il nuovo sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore.

Interni Octavia 2013

Motori – otto le motorizzazioni previste per Skoda Octavia 2013: quattro benzina e quattro diesel, tutti turbocompressi. Si parte dalla versione d'accesso contraddistinta dal 1.2 TSi, fino ad arrivare al top di gamma 1.8 TSi da 180 CV, mentre il più ambito sarà sicuramente il 1.6 TDi da 110 CV della serie Greeling grazie ai suoi 3.4 l/100 chilometri nel ciclo misto ed appena 89 g/km di CO2. Per tutte le motorizzazioni, escluse le meno potenti benzina e diesel, ci sarà anche lo Start&Stop di serie, mentre quasi per tutte c'è il cambio manuale o il alternativa il robotizzato DSG. Ancora sconosciuto il listino prezzi della nuova Octavia, l'attuale generazione parte da 19.580 euro.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views