Skoda Octavia, nuovi contenuti e variante sportiva RS 230
Skoda presenta al pubblico la versione aggiornata della berlina Octavia. La vettura gode di un forte successo in Europa, dove con la variante Wagon è riuscita a guadagnare ampie fette di mercato. L'upgrade per il 2016 non aggiunge nulla di nuovo al look esterno ma arricchisce la vettura di nuovi contenuti mirati all'infotainment. La gamma motori si aggiorna passando all'ultima generazione di propulsori Euro 6. Insieme alle motorizzazioni ottimizzate nei consumi debutta anche la nuova variante ad alte prestazioni RS 230.
Parco motori
Nuovi accessori
Octavia RS 230
Foto
Parco motori
La Skoda Octavia MY 2016 riceve importanti upgrade per quanto riguarda la gamma motori. Tutte le unità presenti a listino sono in linea con le normative anti inquinamento Euro 6 e vengono dotate di serie del dispositivo Start&Stop ed il recupero dell'energia in frenata. L'aggiornamento porta con sé un sensibile incremento di potenza, a partire dal benzina TSI 1.2 litri che ora gode di 110 CV. Anche il diesel TDI 1.6 litri genera 110 CV mentre la versione 2.0 litri ne mette a disposizione 150. Oltre ad un incremento dell'efficienza di natura meccanica, anche l'elettronica contribuisce a ridurre i consumi: i sistemi di infotainment vengono dotati della funzione DriveGreen, un programma specifico che analizza condizioni di guida e percorso e fornisce al guidatore consigli per ottimizzare i consumi.
Nuovi accessori
I sistemi di infotainment della Skoda Octavia MY 2016 vengono aggiornati con un ricco pacchetto di novità. L'impianto Bolero ora gode di uno schermo da 6,5 pollici mentre le varianti con navigazione satellitare Amundsen e Columbus toccano gli 8 pollici e sono entrambi dotati di touch capacitivo. Massima connettività grazie agli ingressi USB, Aux-in, SD e radio Bluetooth. La versione Columbus è dotata inoltre di Hard Disk, lettore DVD e modem WiFi. Arrivano sulla Octavia la tecnologia MirrorLink insieme all'integrazione con Apple CarPlay e Android Auto. Completa il pacchetto l'app SmartGate per gestire da remoto i dati della vettura. La nuova Octavia Scout arricchisce la dotazione con la funzione off-road, che agisce in maniera autonoma sui freni al fine di mantenere una stabilità ottimale anche su terreni molto inclinati. Il controllo di trazione ASR lavora in sinergia col differenziale a controllo elettronico EDS e gestisce al meglio la trazione integrale con giunto Haldex. La Scout è inoltre dotata di Phone Box e sensori di parcheggio posteriori.
Octavia RS 230
La gamma 2016 della berlina compatta ceca prevede un upgrade anche per la variante ad alte prestazioni. La nuova Skoda Octavia RS 230 è spinta dal propulsore benzina TSI, che per l'occasione è stato potenziato con altri 10 CV toccando quota 230 CV. Di serie la vettura monta un cambio manuale a sei rapporti ma in alternativa si può optare per il DSG a sei marce. La trazione anteriore è gestita da un differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ abbinato ad un sistema di regolazione VAQ perfettamente integrato nel controllo della stabilità ESC. L'intero apparato riesce a gestire al meglio la trazione della vettura trasferendo in maniera istantanea l'intera coppia a una sola ruota quando necessario. Le prestazioni migliorano vistostamente e lo sprint 0-100 Km/h dura soli 6,7 secondi mentre la velocità massima è di 250 Km/h. Esternamente la RS 230 può essere verniciata in Rosso Corallo, Grigio Acciaio, Bianco Luna metallizzato e Nero Tulipano perlato e monta di serie i cerchi in lega da 19 pollici Xtreme tinti in nero lucido alternato al rosso delle pinze freno. All'interno si trovano i sedili sportivi RS regolabili elettricamente e rivestiti in pelle nera con cuciture a contrasto rosse, lo stesso trattamento lo riceve anche il volante a tre razze. La dotazione di serie viene completata dai sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Performance Mode Selection con Driving Mode Selection e schermo a colori Maxi Dot.