Skoda Octavia Restyling, migliora la dotazione della berlina
Provenienza: Repubblica Ceca
Bagagliaio: 590/1.580 litri, 610/1.740 litri (Octavia Wagon)
Commercializzazione: inizio 2017
Come di consueto per ogni auto, il terzo anno rappresenta la metà della sua carriera. La Skoda Octavia rispetta la prassi e si avvia verso la nuova annata con un interessante restyling. La bestseller del brand ceco, parte del Gruppo Volkswagen, non muta parecchio gli esterni ma punta tutto sulle dotazioni. Migliora la quantità di accessori offerta di serie su tutte le varianti e vengono introdotti nuovi sistemi di infotainment aggiornati. Il debutto in Italia della Skoda Octavia Restyling è previsto per inizio 2017, anche in variante Wagon.
Cambiano poco gli esterni della Skoda Octavia Restyling
La Octavia è il modello più venduto nella storia di Skoda. Con ben 5 milioni di esemplari realizzati dal 1996 ad oggi, la berlina è da sempre il modello di punta del brand ceco. Il posizionamento al vertice della flotta affida alla Octavia l'importante compito di preservare l'identità del marchio. Il restyling non muta molto gli esterni della vettura, che puntano tutto sull'ottimo design del modello attuale. Le modifiche riguardano principalmente la zona anteriore, dove un nuovo listello cromato impreziosisce la zona inferiore del paraurti. La calandra viene aggiornata con una griglia più tridimensionale. I fari fendinebbia sono stati ridisegnati mentre i gruppi ottici passano ad una configurazione a doppio corpo. Il listino mette a disposizione un nuovo kit di fari a LED. La tecnologia LED è presente anche nei fanali di coda.
Interni con infotainment aggiornato
La Skoda Octavia riceve importanti aggiornamenti a tutti i sistemi di infotainment. Il restyling muta l'aspetto delle radio Swing e Bolero e dei navigatori Amundsen e Columbus, ora migliorati con un display capacitivo in vetro. Il Columbus monta un ampio schermo da 9,2 pollici ed integra l'hotspot WLAN, la lista optional aggiunge anche la connettività 4G LTE con SIM card dedicata, che abilitano i servizi CareConnect. Il Front Assist viene dotato anche di protezione per i pedoni. I nuovi sensori anteriori migliorano l'efficienza del Parking Assist mentre la telecamera posteriore visualizza le immagini in tempo reale sullo schermo del sistema di infotainment. La berlina conferma la sua versatilità con un bagagliaio dalla capienza variabile tra 590 e 1.580 litri, la Skoda Octavia Wagon espande la capacità a 610/1.740 litri.
I motori della Skoda Octavia Restyling
La gamma motori della Skoda Octavia non subisce modifiche col restyling. Si confermano le motorizzazioni TSI e TDI Euro 6 fornite da Volkswagen. La cubatura dei propulsori varia tra 1.0 e 2.0 litri mentre il range di potenza parte da 84 CV fino a 184 CV. I motori sono abbinati di serie al cambio manuale ma il listino mette a disposizione, per quasi tutte le varianti, l'automatico DSG a 6 o 7 rapporti. Il propulsore 2.0 TDI è l'unico disponibile in Italia anche con trazione integrale, in altri paesi è previsto anche un 1.8 TSI. Tra gli optional figura anche il Dynamic Chassis Control regolabile in 3 setup: Comfort, Normal e Sport.