Skoda Octavia Scout, station wagon con ambizioni da crossover (VIDEO/FOTO)
La familiare ceca torna a far parlare di sé con una versione offroad. La berlina Skoda Octavia si mostra nella variante Scout, dedicata a chi ama la vita in campagna ma non riesce a rinunciare alla comodità di una station wagon. La Scout è una vettura nata nel 2007 e fin dal suo lancio commerciale ha ricevuto un ottimo responso dal pubblico, con ben 53.000 esemplari venduti fino ad ora. La seconda generazione punta tutto sulle nuove tecnologie fornite da casa Volkswagen ed un ottimo pacchetto di sistemi elettronici di ultima generazione. La commercializzazione è prevista per il prossimo mese di settembre ad un prezzo ancora da stabilire.
Look da crossover
Dotazioni da berlina
Motori e trazione integrale
Foto
Look da crossover
Esteticamente la Skoda Octavia Scout si distingue dal modello di serie con una serie di dettagli che identificano la vettura. Il frontale è stato rivisitato per appare al meglio insieme all'assetto rialzato cambiando soprattutto nella sezione inferiore, dove trovano posto delle protezioni sottoscocca grigie ed una presa d'aria centrale nera con griglia esagonale. Ai quattro angoli della carrozzeria appaiono delle ulteriori protezioni tinte di nero, insieme alle fasce paracolpi che coprono le fiancate. Il nuovo assetto ha alzato interamente corpo vettura, che ora registra un'altezza di 171 cm, 3,1 in più rispetto al modello station wagon. Per affrontare al meglio i terreni sconnessi, la vettura monta dei grossi cerchi in lega da 17 pollici dal design molto particolare e adotta pneumatici 220/50 R17. Le barre portatutto nere seguono la linea del tetto, che si chiude con un accenno di spoiler. Anche al retrotreno appare la fascia paracolpi grigia, insieme ad una sottile griglia esagonale nera.
Dotazioni da berlina
Esteticamente aggressiva, la Skoda Octavia Scout viene fornita con una dotazione di tutto rispetto, che rende la vettura molto comoda nella guida quotidiana. la vasta gamma di dispositivi elettronici messi a disposizione punta in primo luogo sulla sicurezza adottando la frenata d'emergenza, l'assistente al cambio di corsia, il dispositivo di rilevamento stanchezza del conducente e la frenata automatica anticollisione. La guida risulta più sicura grazie al differenziale autobloccante elettronico EDL, che lavora in sinergia col controllo di staiblità ESC. A seconda del mercato di riferimento vengono resi disponibili numerosi accessori tra cui i fari ad accensione automatica, le telecamere di manovra anteriori e posteriori, il sistema di lettura dei segnali stradali ed un sistema che gestisce in maniera autonoma la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
Motori e trazione integrale
La gamma motori della Skoda Octavia Scout si basa sull'attuale generazione di propulsori già adottati sulla nuova Yeti, opportunamente rivisti per le esigenze della berlina-crossover. Si parte dal diesel quattro cilindri TDI 2.0 litri da 150 CV, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti e capace di consumi pari a 19,6 Km/l. La stessa unità TDI 2.0 litri viene proposta nella più potente variante da 184 CV insieme al cambio DSG a sei marce e al sistema Start&Stop, capace di ottenere gli stessi consumi della variante da 150 CV, a dispetto di una maggiore quantità di cavalli a disposizione. Sul fronte benzina l'unica unità disponibile è un TSI 4 cilindri 1.8 litri da 180 CV, anche questo combinato al DSG a 6 marce e registra consumi pari a 14,5 Km/l. La trazione integrale viene gestita da un giunto Haldex di quinta generazione, che rispetto alla precedente generazione di Octavia Scout risulta più leggero di 1,9 Kg e ripartisce in maniera più efficace la coppia, trasmettendo potenza alle ruote posteriori quando l'anteriore perde aderenza.