Skoda Octavia Wagon 2013: anteprima mondiale al Salone di Ginevra
Aggiornamento: Skoda Octavia Wagon Restyling
A non molta distanza dalla presentazione ufficiale della terza generazione della berlina 3 volumi Skoda, l'Octavia è pronta a riproporsi al Salone di Ginevra 2013 (7-17 marzo) sotto forma di familiare dall'abbondante spazio di bordo e dall'innata versatilità favorita da soluzioni ingegnose. Non mancherà neanche la possibilità della trazione integrale (con frizione Haldex di quinta generazione), mentre per quanto riguarda le linee che la compongono già si denota una razionalità a vantaggio dell'ottimo rapporto qualità/prezzo, lo stesso che contraddistingue diverse delle vetture attualmente in gamma.
Caratteristiche della vettura – rispetto alla variante berlina, dalla quale derivano ben tre quarti delle forme, differenze peculiari sono il grande portellone posteriore ben raccordato al tetto a spiovente e le barre portapacchi in alluminio collocate al di sopra di quest'ultimo. Da segnalare anche il design dei gruppi ottici in coda che riprendono la classica forma a C. Novità più importanti sono comunque da ricercarsi a confronto con la precedente generazione, dalla quale si distacca per un notevole aumento delle dimensioni: più 90 mm in lunghezza, 45 mm in larghezza ed un passo maggiorato di ulteriori 11 millimetri, tutti ad appannaggio di una migliore gestione dello spazio interno sottolineata dai 73 mm di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Cresce allo stesso modo anche il bagagliaio che passa dai 610 litri della normale configurazione ad un massimo di ben 1.740 l a sedili posteriori abbattuti, mentre per il carico sono disponibili soluzioni come la copertura doble-face per il fondo del bagagliaio nonché set di reti e ganci. Ma non finisce qui, a bordo della Skoda Octavia Wagon ci sono infatti numerosi vani portaoggetti ed ulteriori alloggi come quello della raschia-ghiaccio nello sportellino del serbatoio o l'alloggio del giubbotto del riflettente sotto al sedile guida. Ulteriore "chicca" è infine il comando a distanza per abbattere i sedili posteriori ed il sedile passeggero nel caso di trasporto di oggetti ingombranti.
Motori – ben otto le propulsioni disponibili già a partire dal lancio commerciale, suddivise rispettivamente in quattro benzina e quattro diesel con consumi del 17% in meno rispetto al modello uscente. La più ricercata sarà probabilmente in questo caso la Skoda Octavia Wagon GreenLine, per la quale si dichiarano consumi nel ciclo combinato di 3,4 l/100 ed emissioni di CO2 pari a 89 g/km. Interessante anche l'offerta sicurezza, comprensiva di dotazioni come: i 9 airbag, il regolatore di velocità, l'Intelligent Light Assistant, il Front Assistant con funzione di emergenza City ed il riconoscimento della stanchezza del conducente, mentre altrettanto vasta è anche la scelta di sistemi infotainment e navigatori di ultimi generazione. Ancora sconosciuto il listino prezzi, per il quale si dovrà probabilmente aspettare la presentazione alla Kermesse ginevrina.