Skoda Rapid berlina, prime foto ufficiali e caratteristiche
Dopo anni di meritato riposo, ritorna nel listino Ceco la Skoda Rapid. Non la coupé che potemmo ammirare a cavallo tra gli anni '80 – '90 ma bensì una nuova declinazione berlina che si posizionerà a cavallo tra la Fabia e l'Octavia. Dopo il debutto della Citigo, con l'introduzione della tre volumi di Segmento C si estende dunque ancora di più il parco auto destinato alle famiglie e caratterizzato dal buon rapporto qualità prezzo. Punto fondamentale di questa vettura sembra essere infatti la semplicità, la stessa che rende un'auto gradevole, razionale ed alla portata di tutti.
Caratteristiche della vettura – lunga 448 cm e larga 170 cm (-10 e -7 rispetto all'Octavia), la nuova Rapid è in grado di accogliere comodamente fino a cinque passeggeri e relative valigie, grazie anche al ricco bagagliaio che viene dichiarato con un volume di 500 litri. Il comparto dotazioni e sicurezza sarà ovviamente completo, mentre il design trae ispirazione della Mission L, la concept presentata ufficialmente alla passata edizione del Salone di Francoforte come "l'auto per il mercato globale". Le maggiori Competitor saranno Volkswagen Golf, Audi A3 e Ford Focus, auto normalmente dal listino non troppo tenero, un fattore che probabilmente favorirà la sua ascesa in quanto la stessa casa automobilistica pur non sbilanciandosi ancora sul prezzo di mercato lascia intendere la sua notevole competività.
Design – partendo dalla vista esteriore, la nuova Skoda si mostra semplice, pulita e lineare, forse un pò troppo. L'idea del marchio è stata appunto quella di voler costituire un'auto che non eccellesse in design ma che fosse piuttosto simbolo di concretezza. Ciò nonostante essa sarà la prima auto di serie a mostrare il nuovo linguaggio stilistico intrapreso dell'azienda. Frontale abbastanza aggressivo, nervature sul cofano, calandra pronunciata e mascherina cromata a farne da cornice ben mettono in risalto la nuova posizione del logo. Il tutto sembra procedere orizzontalmente con paraurti e gruppi ottici squadrati.
Lo stesso concetto è espresso anche alla parte posteriore, con il portellone che funge anche come elemento di design, i gruppi ottici sono i classici a forma di C tipici del marchio, mentre al contrario di come si è solito ammirare oggi il lunotto è ampio ed offre un'ottima visibilità. Punto debole è probabilmente il laterale, troppo statico e radicato al passato, presenti diverse scanalature che però, in unione con la linea di cintura e la cornice dei finestrini, procedono in linea retta piuttosto che concentrarsi su qualcosa di più accattivante.
Motori ed arrivo sul mercato – cinque le propulsioni a benzina e due le diesel annunciate dalla Skoda, di cui ancora non si conosce il nome. Provando ad immaginare quali, si lascia spazio ai nuovi turbo a benzina 1.2 e 1.4 TSI nei vari step di potenza ed il 2.0 litri turbo attualmente riservato all'Octavia RS. Considerando il target non è nemmeno da escludere una doppia alimentazione GPL/Benzina su base 1.6 litri aspirato. Per quanto riguarda invece i diesel, dovrebbero essere il 1.6 TDi da 105 CV ed il 2.o litri Tdi da 140. In abbinamento il cambio manuale a sei marce o come optional il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. Maggiori conferme ne avremo comunque in occasione del Salone di Parigi 2012, appuntamento attraverso il quale la berlina si presenterà ufficialmente al pubblico. Subito dopo le prime consegne.