Rapid Spaceback, la Skoda che sembra una Golf (FOTO)
La sensazione quando si entra all'interno è quella di essere a bordo di una Volkswagen Golf. Ma questa è Skoda, una vettura ceca ‘rimodellata' con lo stile tipico delle tedesche, che ha deciso di fare il suo ingresso in un segmento assolutamente nuovo per il marchio. Un segmento, quello delle compatte medie due volumi, che attualmente in Italia è dominato esclusivamente dalle case coreane Hyundai e Kia, con i modelli i30 e Cee'd. Un predominio quasi assoluto quello dei due marchi del sol levante che negli ultimi tempi hanno investito tantissimo in qualità dei materiali interni, motori parsimoniosi e stile esterno adatto ai gusti e alle esigenze dei clienti europei.
Compatta fuori, spaziosa dentro. La Rapid Spaceback si presenta nella sua veste di hatchback dagli spazi interni generosi, nonostante le dimensioni compatte, proponendo lo spazio per ginocchia e testa (lato posteriore) più ampio della categoria. In Italia arriverà a metà novembre e da subito saranno disponibili tre motori benzina e tre differenti diesel. Con prezzi a partire da 12.620 euro (per la benzina) che diventano 21.370 (per la diesel 1.6 Tdi Elegance), la nuova Rapid è il settimo modello della gamma di Mlada Boleslav e rappresenta un punto di connessione tra la più piccola Fabia e la Octavia andando a ricoprire una posizione intermedia tra i due modelli. Disegnata da Jozef Caban, già capo del progetto Bugatti Veyron, quest'auto si distingue per uno stile fresco e giovane che viene rimarcato dal profilo dinamico che non rinuncia all'essenzialità tipica della freccia alata. Lateralmente le fiancate sono ora più sportive ed allungate. Lunga 2.304 mm e larga 1.706, questa vettura vanta un passo di 2.602 mm ed una capacità del bagagliaio che passa dai 415 ai complessivi 1.380 litri. L'ampia superficie dei cristalli laterali crea un ambiente luminoso all'interno, garantendo un'ottima visibilità, ed è abbinato al tetto panoramico (disponibile su richiesta) ed al lunotto posteriore esteso.
Anteriormente la griglia pronunciata con i 19 listelli verticali e gli inserti cromati, il logo del brand sulla parte arrotondata del cofano motore e la disposizione a quadrifoglio di gruppi ottici e fendinebbia (a richiesta il pacchetto Xeno). Nel posteriore dominano i grandi gruppi ottici posteriori con design a forma di ‘C'. Gli interni sono più curati, con un uso attento di materiali di qualità, un cruscotto completamente nuovo e un volante a tre razze. Tutto abbinato a soluzioni ‘simply clever' come il doppio piano di carico nel bagagliaio, il raschietto per il ghiaccio, lo spazio il giubbotto sotto il sedile del conducente, il rivestimento double-face per il pianale del bagagliaio, il porta-ticket, il supporto per dispositivi multimediali, i vani portaoggetti e la cappelliera, soluzioni – queste – già adottate sulla versione berlina.
Tanta sicurezza. La Rapid Spaceback è equipaggiata con airbag frontali, laterali e per la testa per conducente e passeggero anteriore, cinture di sicurezza a 3 punti e poggiatesta regolabili in altezza. Nei Paesi dell'Unione Europea, l’ABS e l’ESC sono di serie. Al debutto su questo modello anche un servosterzo elettromeccanico C-EPS che aiuta il conducente a semplificare le manovre.
La gamma di propulsori. I motori benzina a disposizione sono tre, si parte da un 1.2 Tsi fino ad arrivare ad un 1.4 Tsi con potenze comprese tra gli 85 ed i 122 cv. Il motore diesel 1.6 Tdi 90 CV, che festeggia la sua anteprima su Rapid, può essere combinato con il cambio automatico DSG a sette rapporti e completa l'offerta assieme al motore 1.6 TDI 105 CV che arriverà nella versione GreenLine. Per tutte le motorizzazioni TSI e TDI sono disponibili anche versioni Green tec.