Skoda Superb, anteprima in Toscana per l’ammiraglia
Il marchio ceco si prepara a lanciare ufficialmente la sua nuova ammiraglia. La Skoda Superb sarà presentata in anteprima nei pittoreschi paesaggi della Toscana, dove sarà messa alla prova da una "giuria" di circa 800 giornalisti provenienti da tutto il mondo. Il test drive servirà a mostrare agli addetti ai lavori l'intenso lavoro effettuato sulla vettura e le ultime innovazioni ottenute grazie all'alleanza col Gruppo Volkswagen. La nuova Superb gode di uno stile impeccabile ed il ricco pacchetto tecnico la pone ad un livello nettamente superiore rispetto al resto della gamma.
Look audace
Ampio spazio a bordo
Motori e meccanica
Foto
Look audace
L'aspetto esteriore della nuova Skoda Superb è in parte derivato dalla concept Vision C e complessivamente l'auto si presenta come una vera premium. Il frontale ospita l'ampia calandra con lamelle verticali disegnata in modo da integrarsi alla perfezione col "naso" del cofano motore, che ospita lo stemma del costruttore ceco. I gruppi ottici dalle linee spigolose sono dotati di luci a LED. La piattaforma modulare MQB è stata adattata alle esigenze dell'ammiraglia, che rispetto al modello gode di un passo allungato di 80 mm, a fonte dello sbalzo anteriore accorciato di 61 mm. Le linee filanti della carrozzeria tendono a nascondere le proporzioni della vettura grazie alla coda in stile coupé. L'ampio paraurti avvolge elegantemente il retrotreno e i fanali di coda godono anch'essi della tecnologia LED.
Ampio spazio a bordo
La versatile piattaforma di casa Volkswagen ha aiutato i tecnici Skoda ad espandere le capacità di carico della Superb. L'ammiraglia ceca risulta decisamente più spaziosa all'interno, il tutto a vantaggio dei passeggeri che godono di maggiore spazio. Anche il bagagliaio è stato allargato raggiungendo una capacità di 625 litri (30 in più rispetto al modello uscente). Per la prima volta nella storia di Skoda il telaio gode del controllo attivo DCC, il tutto gestito dal Driving Mode Select. La dotazione di serie comprende il freno di stazionamento elettrico e addirittura due ombrelli integrati nelle portiere anteriori. Il climatizzatore automatico è tri-zona e sul fronte dell'intrattenimento Skoda mette a disposizione quattro livelli del sistema di infotainment, che può dotare anche la connettività 4G LTE e la funzione di mirroring SmartLink. Il listino prevede inoltre l'impianto audio opzionale Canton da 12 altoparlanti e 610 W. Completano la lista di accessori il Park Assist con Rear View Camera e l'apertura automatica del bagagliaio.
Motori e meccanica
La gamma motori della nuova Skoda Superb si basa sull'ultima generazione di unità Volkswagen TSI e TDI Euro 6, tutti abbinati di serie al recupero dell'energia in frenata e al dispositivo Start&Stop. I cinque propulsori benzina TSI sono disponibili in un range di potenza tra 125 e 280 CV mentre i tre TDI variano tra 120 e 190 CV. Di serie viene fornito il cambio manuale a sei rapporti ma in alternativa si può optare per il DSG a 6 o 7 marce (fatta eccezione per il TSI 125 CV). La berlina inoltre è disponibile con trazione integrale e giunto Haldex di quinta generazione. Nonostante l'upgrade di potenza, la vettura risulta più efficiente rispetto al passato anche grazie alla piattaforma MQB, che riduce il peso di 75 Kg in totale. Il costruttore promette consumi ridotti fino al 30% e la gamma accoglierà anche una variante GreenLine capace di consumare soli 3,7 l/100 Km, pari a 95 g/Km di emissioni di CO2. Lo schema di sospensioni prevede un MacPherson all'anteriore ed un multilink al retrotreno. L'ampia dotazione di serie è mirata alla sicurezza ed il pacchetto comprende: Front Assist con frenata di emergenza, Multi-Collision Brake, sensori per la pressione degli pneumatici, sette airbag e differenziale a controllo elettronico XDS+. Il Cruise Control adattivo viene fornito come optional, così come il Traffic Jam Assist, il Drive Alert, il Light Assist, il Traffic Sign Recognition, il Lane Assist ed il Blind Spot Detect.