Skoda Superb Fastback: bozzetto molto interessante
Circola da qualche ora in rete un interessante bozzetto della Skoda Superb Fastback, una versione particolarmente attraente della berlina del marchio Ceco; si tratta di un modello estremamente alla moda, la configurazione della carrozzeria è infatti analoga a quella della Volkswagen Passat CC e della nuova Audi A5 Sportback, una sorta di coupé quattro porte.
Il bozzetto della nuova Skoda Superb non è ufficiale, ma è opera dell’architetto e designer Ceco Pavel Hruby che ha voluto dare la sua personalissima interpretazione della berlina Skoda. Modificando in maniera radicale il quarto posteriore dell’auto, ha ottenuto un andamento estremamente gradevole, quasi flessuoso, del tetto; convince non poco anche la coda, pur richiamando celebri produzioni tedesche, riesce ad essere originale e con una evidente vena sportiva.
Come abbiamo già detto questa ricostruzione è al momento un originale e piacevole esercizio di stile, ma chissà se in casa Skoda-Volkswagen qualcuno non lo noti e decida presto di approfondire l’idea.
La Skoda Superb è giunta alla sua seconda generazione, ma pur vantando uno stile pulito e beneficiando delle influenze “tecnologiche” del gruppo Volkswagen non ha ancora vissuto la popolarità che merita. Forse è la tenuta sul mercato dell’usato dei prodotti Skoda o il costo delle manutenzioni programmate (si tratta sempre di un’auto del gruppo VW) che preoccupano i possibili acquirenti.