Skoda Superb Wagon, familiare e ammiraglia in un unico modello
L'ammiraglia ceca allunga il passo e diventa una familiare. La nuova Skoda Superb Wagon propone un look all'avanguardia ed una praticità ai vertici della categoria. L'ultima arrivata in casa Skoda gode del meglio della tecnologia in ambito di intrattenimento e meccanica. Partendo dal versatile pianale modulare MQB, la familiare ceca riesce a ridurre i consumi e porta l'efficienza ai massimi livelli. Dal 2009 ad oggi, la Skoda Superb ha rappresentato il 35% delle vendite del costruttore ceco con ben 200.000 esemplari prodotti. Il debutto ufficiale è previsto per il mese di settembre 2015 durante il Salone di Francoforte.
Carrozzeria allungata
Efficiente e tecnologica
Foto
Carrozzeria allungata
L'intenso lavoro svolto sulla piattaforma modulare MQB riesce a garantire elevati livelli di spazio alla familiare ceca. Rispetto alla Skoda Superb berlina, la Wagon vanta un passo allungato di 80 millimetri toccando quota 2.841 mm. Per offrire la massima abitabilità interna anche le carreggiate sono state ampliate a 1.584 e 1.572 rispettivamente ad anteriore e posteriore. Il tutto offre un'elevata capienza e assicura ai passeggeri il massimo comfort. Il bagagliaio supera i limiti della categoria di appartenenza e mette a disposizione una volumetria di 660 litri espandibile ad addirittura 1.950 litri abbattendo il divano posteriore, con un incremento di 27 litri rispetto al modello uscente. Il design moderno ed elegante rende la familiare una premium a tutti gli effetti ed il look della Superb è chiaramente riconoscibile da ogni angolazione. L'allargamento della carrozzeria viene accompagnato da un accorciamento dello sbalzo anteriore che raffina le proporzioni e conferisce al corpo vettura un look più sportivo. La nuova lunghezza della Wagon viene quasi nascosta dalla linea del tetto leggermente curva. Il lunotto posteriore risulta leggermente inclinato e tende ad ampliare l'ultima fila di finestrini.
Efficiente e tecnologica
Il costruttore non ha ancora fornito informazioni precise riguardo la gamma motori della nuova Skoda Superb Wagon ma non dovrebbero esserci grosse differenze rispetto alla variante berlina. Attualmente il listino della Superb mette a disposizione i propulsori Euro 6 di casa Volkswagen spaziando dagli efficienti diesel TDI ai potenti benzina TSI abbinabili al cambio automatico DSG e la trazione integrale. Rispetto al modello precedente l'efficienza migliora notevolmente e i consumi calano fino al 30%. Anche la Wagon sarà dotata del Dynamic Chassis Control (DCC) ed il ricco pacchetto di sistemi di sicurezza attivi. Sotto il profilo tecnologico la vettura garantisce la massima connettività grazie al sistema SmartLink capace di integrarsi a tutti gli smartphone in circolazione tramite le tecnologie MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema di infotainment inoltre completa le sue funzioni grazie al modulo opzionale per la connessione dati ad alta velocità ed il relativo hotspot mobile.