Skoda Vision C, la concept anticipa il futuro del marchio ceco (FOTO)
Il Salone di Ginevra 2014 rappresenta un appuntamento importante per la storia di Skoda. La concept Vision C rappresenta la base di partenza su cui verranno sviluppate le nuove vetture del costruttore ceco. Con forme slanciate ed un design decisamente minimalista, la nuova filosofia stilistica Skoda trova forma su una coupé cinque porte. La Vision C appare con un'estetica ben curata, che la avvicina molto ai modelli premium tedeschi. Il design moderno della carrozzeria va di pari passo con l'abitacolo comodo ed elegante. Le linee della Vision C daranno vita ad un nuova flotta di auto, non è da escludere l'arrivo di una berlina molto simile al prototipo mostrato a Ginevra.
Esterni
Il look esteriore della Skoda Vision C mette in evidenza una nuova impronta stilistica basata su linee decise. La carrozzeria appare ben definita e non trova necessario l'utilizzo di appendici aerodinamiche o soluzioni estreme. Il frontale utilizza un'ampia calandra a lamelle verticali completamente cromata, con finiture nere all'interno. In basso la griglia nera è accompagnata dai fari fendinebbia triangolari. I gruppi ottici sono sagomati sulla zona laterale e tendono a stringersi verso la calandra. Il cofano motore presenta delle nervature che creano una sorta di punta, dove è posto lo stemma Skoda. Il profilo laterale è scandito dalla linea del tetto che scende dolcemente verso il posteriore. Per questo concept sono stati utilizzati cerchi in lega da 19 pollici scuri con finitura diamantata. L'attenzione per i dettagli ha eliminato ogni elemento superfluo, anche le maniglie delle portiere sono state integrate nella carrozzeria. Il posteriore è caratterizzato dai sottili fanali di coda a LED e dalla forte inclinazione del cofano.
Interni
Nell'abitacolo domina il bianco, che tinge interamente l'ambiente interno della Skoda Vision C. Il verde della carrozzeria viene utilizzato per creare contrasto sulle cuciture dei rivestimenti. I sedili utilizzano anche il grigio scuro per coprire le zone laterali. La strumentazione è costituita da due elementi tondi, scavati all'interno del cruscotto e sporgenti verso l'esterno. Le finiture dei pannelli porta e della console centrale si basano sul gioco di luce generato dal vetro levigato. Al centro della plancia è stato inserito un ampio schermo, che controlla il sistema di infotainment e la navigazione satellitare, in basso sono presenti i comandi del climatizzatore e la leva del cambio. La vettura ospita quattro passeggeri e i sedili posteriori si avvalgono di uno schermo a scomparsa. Il bagagliaio risulta molto spazioso e la capacità di carico viene incrementata da alcuni vani con serratura, inoltre sono stati montati dei ganci appendiabiti e dei tiranti per fermare i bagagli.
Motore
Nonostante la Skoda Vision C sia stata creata principalmente per mostrare al mondo una nuova filosofia stilistica, la vettura mostra le potenzialità delle nuove vetture del costruttore ceco. La Concept utilizza un propulsore quattro cilindri turbo di derivazione Volkswagen. Il motore in questione è il TSI 1.4 litri da 110 CV, con doppia alimentazione benzina e metano. L'efficienza della vettura raggiunge i massimi livelli grazie ad un'accurata scelta dei materiali: i serbatoio di metano sono in fibra di carbonio rinforzata e molti elementi della carrozzeria sono interamente in alluminio. Oltre al peso ridotto la Vision C vanta un Cx pari ad appena 0,26 rendendola molto efficiente a livello aerodinamico. Le emissioni risultano molto ridotte raggiungendo 91 g/Km di CO2 ed un consumo di metano pari a 3,4 Kg/100 Km, senza rinunciare ad una velocità massima di 214 Km/h.